Gli avventisti rispondono nell’emergenza.

Notizie Avventiste – Sono trascorse solo due settimane dall’alluvione che ha colpito Auckland e questo martedì, 14 febbraio, la Nuova Zelanda ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale a causa del ciclone Gabrielle. Quella che è stata definita “la peggiore tempesta che abbia mai colpito il Paese in questo secolo” ha infatti devastato l’Isola del Nord. Il ciclone ha provocato più di 10.000 sfollati e quattro sono i morti accertati.

Secondo Sally Lavea, responsabile di Adra Nuova Zelanda, ci sono stati danni significativi, in particolare nel Northland e lungo le zonecostiere. 
"Inondazioni, smottamenti, alberi caduti e linee elettriche abbattute rendono difficile ripristinare l’accesso e i servizi nelle varie regioni" ha affermato Lavea “Oggi i residenti contano le vittime e fanno i conti con la perdita della proprietà, degli animali, delle strade e dei raccolti, da Northland, Auckland, Coromandel, Hawke’s Bay e Tairawhiti, incluso Gisborne".

Intanto si valutano i danni agli edifici di proprietà della Chiesa. Alcune scuole avventiste sull’Isola del Nord sono state colpite da forti venti e piogge torrenziali che hanno provocato allagamenti, ma finora non sono stati segnalati danni di rilievo. 
“Le nostre scuole sembrano essere scampate al peggio ma preghiamo per quei genitori e membri del personale le cui case sono state colpite più gravemente e le cui comunicazioni e infrastrutture sono state interrotte, in alcuni casi, in modo serio” ha affermato Dan Carrasco, direttore dell’istruzione avventista nella regione.

Nel tentativo di alleviare l’impatto del ciclone, Adra aveva inviato alcune comunicazioni la settimana prima, in cui avvertiva le chiese di seguire le indicazioni in caso di calamità, incluso come elaborare un piano di emergenza. Questa settimana Adra ha aperto il progetto "Ama il tuo prossimo" e chiesto alle chiese locali di registrarsi e di intervenire e portare aiuto ai residenti delle comunità colpite dalle inondazioni e dal ciclone Gabrielle.

I membri della chiesa di Auckland svolgono volontariato nei centri locali. A Kaitaia, la chiesa avventista locale ha collaborato con le associazioni della zona per aprire le sue porte e distribuire pacchi alimentari, informazioni e vestiario. 
“Abbiamo lavorato insieme per trasformare la sala della chiesa in un centro di benessere, raggiungendo e connettendosi con molti whānau/famiglie e individui, fornendo sollievo dallo stress emotivo in modi pratici e creando relazioni. Le strutture della chiesa sono diventate un alveare di attività per tre giorni” ha detto il pastore Shane Harper.

[Foto e fonte: Adventist Record]

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti