Gli eventi delle chiese cristiane avventiste in Italia di cui abbiamo dato notizia.

Notizie Avventiste – Pubblichiamo in breve gli eventi organizzati dalle comunità avventiste in Italia per ricordare il V centenario della Riforma e le iniziative che hanno visto la partecipazione attiva di avventisti, di cui abbiamo dato notizia.

Firenze. Serie di incontri “Le radici della nostra fede” iniziate già nel 2016 per portare al V centenario della Riforma nel 2017.

Torino. 18 febbraio giornata della Libertà religiosa dedicata al tema “L’eredità della Riforma”.

Monselice. Dal 28 al 31 marzo. Serie conferenze del past. Alan Codovilli.

Ancona. “Progetto Lutero” nelle scuole, organizzato dal Gruppo Interconfessionale in Dialogo di Ancona. Il 5 aprile, Gionatan Breci, pastore avventista, ha presentato i “5 sola” agli studenti.

Cesena. Bibbia Festival 2017 dedicato alla “Parola che libera”, in occasione dei 500 anni della Riforma protestante. Incontri dal 14 aprile al 4 giugno.

Milano. 21-24 aprile. Assemblea spirituale dell’Unione Italiana (Uicca) “Back to Jesus – ritorno all’essenziale”

Torino. 20 maggio. Salone del Libro di Torino. Francesco Mosca, pastore avventista e responsabile dell’Associazione pastorale dell’Uicca, ha tenuto una conferenza dal titolo “La Riforma protestante e i Movimenti di Risveglio”.

Lentini. La chiesa cristiana avventista della città, insieme alla chiesa battista e all’Esercito della Salvezza, ha organizzato una serie di eventi, a partire dal 16 dicembre 2016, che si è conclusa il 27 maggio, con una tavola rotonda sul tema “Donne e Riforma protestante” nel liceo della cittadina siciliana. Tra i relatori anche Dora Bognandi, presidente della Fdei (Federazione delle donne evangeliche in Italia) e direttore associato del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Uicca.

Piazza Armerina. 3 giugno, due eventi pubblici per ricordare i 500 anni dalla Riforma protestante.

Trieste. 3 giugno, conferenza pubblica. Relatore: Tiziano Rimoldi, decano della facoltà avventista di teologia di Firenze.

Conversano. Serie di conferenze pubbliche dal titolo “Sola Scriptura. L’autorità nella Riforma protestante” nei giorni 9, 10 e 24 giugno; 1 e 8 luglio.

Grosseto. Il 19 settembre, tavola rotonda “Dal conflitto alla comunione”

Milano. Congresso spirituale delle chiese cristiane avventiste delle Regioni dell’Italia del sud, il 7 ottobre sul tema “Le radici della Riforma”.

Potenza. Conferenze dal 15 al 17 settembre con relatore il past. Giuseppe Laguardia.

Roma Lungotevere. Serie di incontri “Riforma la tua fede” con It Is Written, dal 25 al 31 ottobre. Relatore John Bradshaw, pastore avventista americano.

Gaeta. Perfomance teatrale-musicale su “Lutero e le 95 tesi” messa in scena il 31 ottobre nella chiesa cristiana avventista.

Jesi. Serie di incontri sul tema “A 500 anni dalla Riforma, cos’è cambiato nei rapporti tra Chiese cristiane?”. Il 28 ottobre e dal 17 al 19 novembre.

Napoli. 12 novembre. Rappresentazione teatrale “Le 95 tesi e il popolo” nella chiesa cristiana avventita.

– Il “Sabato del bambino” 2017 (si celebra ogni ultimo sabato di novembre) è stato dedicato al tema “Sulle tracce dei riformatori” nelle chiese di Forlì, Legnano, Padova, Cassano Murge e in diverse altre.

Bibbia Expo a Verbania e Roma realizzata in occasione dei 500 anni della Riforma.


Eventi organizzati da altre chiese e organizzazioni a cui hanno partecipato avventisti

Parma. 11 maggio tavola rotonda organizzata dal Consiglio delle chiese cristiane di Parma, di cui il pastore avventista Daniele La Mantia è stato presidente nel 2017.

Milano. I pastori protestanti dell’area milanese, tra i quali il past. Nino Plano della chiesa avventista, hanno organizzato una serie di appuntamenti da giovedì 1 giugno a sabato 3 giugno.

Roma. 22 giugno, convegno alla Camera dei deputati su “Donne e Riforma protestante. Liberate dal vangelo, nuove protagoniste nello spazio sociale”, organizzata dalla Fdei (Federazione delle donne evangeliche in Italia) la cui presidente è Dora Bognandi.

Roma. 28 ottobre. La Società Biblica in Italia ha presentato il Nuovo Testamento della Bibbia della Riforma, una nuova traduzione in italiano dai testi originali realizzata dalle chiese evangeliche che hanno aderito al progetto. Tra di esse anche l’Uicca.

Roma. Giornata della Riforma. 28 ottobre, organizzata dalla Fcei (Federazione delle chiese evangeliche in Italia). Tra i relatori, anche il past. Hanz Gutierrez, docente presso la facoltà avventista di teologia di Firenze. Gutierrez è stato intervistato anche dal canale televisivo nazionale Rai 2, che ha trasmesso una parte della Giornata della Riforma dalla chiesa valdese di Piazza Cavour, nella capitale.

Bologna. 3 dicembre, giornata conclusiva delle celebrazioni della Riforma a cui ha partecipato anche la chiesa avventista della città, con interventi dei pastori Giuseppe Cupertino, segretario generale dell’Uicca, e Giovanni Caccamo, pastore della comunità avventista di Bologna, tenuti nella chiesa cattolica di san Bartolomeo e Gaetano. Ha anche cantato il coro avventista di Bologna. Monica De Paolis, moglie del past. Caccamo, ha partecipato con un canto al momento di lode svolto nella chiesa valdese.

Roma. La Sapienza Università (Palazzo del Rettorato) giovedì 14 dicembre, convegno “La Riforma dimenticata?”. Tra i relatori anche Davide Romano, pastore avventista e direttore di Coscienza e Libertà.

 

Condividi

Articoli recenti