Pubblicato il Bilancio sociale 2017 della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Lina Ferrara – Rievoca una poesia di Giuseppe Ungaretti il presidente dell’Unione avventista italiana (Uicca), past. Stefano Paris, nell’introdurre alla quinta edizione del Bilancio sociale. Un’immagine che ricorda anche “un movimento sospinto dal vento, proprio come lo sono le foglie d’autunno”.

“Attraverso questo bilancio” prosegue il presidente “mi auguro che il bene profuso nello scorso anno possa continuare a essere sospinto dal vento della ‘grazia’ e a colorare la vita di molti per il bene di tutti”.

Il volume rende conto delle attività svolte dalla Chiesa avventista nel 2017, con un occhio particolare alle iniziative sociali e un focus sulla prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento.

La denominazione è organizzata in una varietà di dipartimenti e ministeri in cui ognuno può trovare un posto e sviluppare o mettere a frutto i propri talenti e interessi: dall’educazione alla famiglia, dalla gioventù agli scout, dalla libertà religiosa all’interculturalità, dalla diaconia alla salute, alle comunicazioni e altro ancora. Senza mai dimenticare la missione di condividere il vangelo.

In un mondo che sta cambiando profondamente, “la nostra missione si inserisce in questo nuovo e difficile contesto storico, ripartendo dall’essenza dell’uomo che è fatta di relazioni e di autentica amicizia” spiega ancora S. Paris “Oggi la chiesa non può più essere semplicemente ‘chiesa’ ma in un senso più ampio è ‘comunità messianica’, cioè comunità che proclama il secondo ritorno di Cristo e nello stesso tempo comunità capace di approfondire e nobilitare la vita degli uomini attraverso la fede e una sana relazione”.

Il volume è impreziosito dalle illustrazioni di Fernando Cobelo, giovane artista venezuelano, residente a Torino, realizzate in esclusiva per la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno

Scarica il bilancio sociale.

Condividi