Vincenzo Annunziata – Il nostro modello di comunicazione è sicuramente Gesù. Era diretto, autentico, originale, energico e sempre calzante con persone e situazioni. Ottimo oratore, piacevole da ascoltare, non stancava o non annoiava mai. Fu innovativo. Per interessare i suoi interlocutori raccontava spesso esperienze ed esempi usando un linguaggio «illustrato», denso di immagini. Il suo modo di fare e ciò che predicava facilitavano le relazioni fra le persone. Con il suo esempio, Gesù dimostrò che per conoscere davvero qualcuno era necessario entrare direttamente in comunicazione con lui; non si serviva di pregiudizi o chiacchiere per farsi un’idea di chi aveva di fronte.

Come comunicare oggi nel secolo della «comunicazione»?

Predomina sempre di più l’uso delle immagini. Molto si comunica tramite i video, i notiziari, i documentari. Spesso sono confezionati come racconti per attirare l’attenzione e coinvolgere emotivamente. Ma paradossalmente, uno dei più grandi disturbi della comunicazione «nell’era della comunicazione» è proprio quello di essere irrilevante e noiosa per le troppe pretese di tecnicismo e specializzazione.

Hope Channel Italia utilizza due strumenti tecnologici, il video e il web, per una migliore gestione della comunicazione sia all’interno sia all’esterno della chiesa, avendo l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile e di fare riferimento costantemente a Gesù come modello di comunicazione.

Le competenze tecnologiche sono necessarie nel nostro tempo. Dio ha aperto le porte per attuare una predicazione efficace e capace di raggiungere più facilmente gli abitanti della terra. Così come la nostra chiesa è favorevole sin dal 1920 all’uso del mezzo radiofonico, oggi abbiamo la possibilità di varcare un’altra soglia: il mondo video. Radio e televisione via satellite e web sono i mezzi preparati da Dio per diffondere il Vangelo (Mt 28:19,20). Serviamoci anche dei video per far conoscere a tutti Gesù Cristo.

Nella settimana che va dal 14 al 20 ottobre, sono aumentate notevolmente le visualizzazioni dei video prodotti da Hope Channel Italia: 7.988 utenti li hanno scelti. Un buon successo per noi. Un contributo particolare a questo risultato lo ha dato la serie Vintage: 10 mini video muti, della durata di pochi minuti, «divertenti» e riflessivi. Nel totale delle visualizzazioni ci sono anche alcuni studi biblici, documentari sulla natura e il video di presentazione delle opere relative alla mostra «Tanaliberatutti», alcuni programmi per bambini, oltre ovviamente al resto della produzione on demand.

I web-spettatori hanno apprezzato i prodotti che offriamo online. Vi invitiamo a continuare a seguire la nostra produzione su www.hopechannel.it e a condividerla con i vostri amici.

Condividi