logo-uicca-midNotizie Avventiste/Adventist Review – Da diversi anni, la Chiesa Avventista del Settimo Giorno mondiale è impegnata nel dialogo con alcune denominazioni e organizzazioni di fede, in risposta anche alla crescente richiesta dei leader delle varie Chiese cristiane di conoscere meglio gli avventisti.

Gli incontri avvengono tramite il dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa e il coinvolgimento del Biblical Research Institute della denominazione a livello mondiale.

“Il nostro obiettivo è di essere aperti, onesti e schietti, indicando le ragioni di ciò in cui crediamo, senza compromessi o ambiguità. Allo stesso tempo, nelle nostre presentazioni e in tutte le interazioni, promuoviamo un clima amichevole e di rispetto”, afferma William G. Johnsson, presidente del gruppo avventista che si occupa del dialogo con altre chiese, in un articolo pubblicato recentemente nell’Adventist Review.

Alcune di queste conversazioni sono state completate nel giro di pochi giorni, altre sono durate due o più anni. Alcune hanno avuto risultati di vasta portata, come ad esempio gli incontri con i rappresentanti della Federazione Luterana Mondiale. Il dialogo si è sviluppato in quattro sessioni, dal 1994 al 1998, ed è stato di tale valore che sono state pubblicate tutte le presentazioni di entrambe le parti e i suggerimenti che ne sono scaturiti nel libro “Lutherans and Adventists in Conversation, 1994-1998”. Tra le raccomandazioni vi è anche quella di non considerare la Chiesa avventista come una setta ma come una chiesa libera.

Durante l’ultimo quarto di secolo, la denominazione  si è inoltre impegnata nel dialogo con i leader dell’Alleanza Mondiale delle Chiese Riformate, dell’Esercito della Salvezza, della Alleanza Evangelica Mondiale, della Chiesa Presbiteriana degli Stati Uniti, della Chiesa di Dio (del Settimo Giorno).

L’incontro più recente si è svolto con i rappresentanti della Conferenza Mennonita Mondiale. Gli avventisti hanno ospitato il primo colloquio, presso la sede mondiale della Chiesa nel 2011; l’anno successivo, i mennoniti hanno ricambiato invitando a riunirsi in un loro centro nei pressi di Basilea, in Svizzera.

Questo dialogo è stato tra i più gratificanti negli ultimi 25 anni. I mennoniti affondano le loro radici nell’anabattismo del XVI secolo e hanno molto in comune con gli avventisti. Praticano il battesimo per immersione, credono fermamente nella separazione tra stato e chiesa, e perseguono uno stile di vita semplice. Promuovono metodi pacifici e si astengono dal portare armi. Perseguitati per le loro pratiche distintive, sono stati costretti a fuggire da un luogo all’altro, finché sono approdati nel Nuovo Mondo.

Il tempo trascorso insieme con i mennoniti è stato profondamente spirituale. Sono state preparate relazioni e presentazioni eccellenti da entrambe le denominazioni, che verranno presto raccolte e pubblicate congiuntamente in un libro.

“A mio parere, tutte le conversazioni con le varie chiese sono state benefiche e significative per noi avventisti del settimo giorno. I diversi leader cristiani hanno potuto vedere come siamo, senza distorsioni o stereotipi settari. E, a nostra volta, siamo diventati più aperti per lavorare e imparare da altre organizzazioni di fede che il Signore sta usando”, ha concluso Johnsson.

Anche in Italia, la Chiesa avventista partecipa attivamente alle iniziative interreligiose a vari livelli. È presente nel Consiglio amministrativo della Società Biblica in Italia (Sbi); aderisce ai diversi tavoli e forum interreligiosi a livello cittadino, provinciale e regionale, entrando così in contatto con esponenti di fedi quali ebrei, baha’i, buddisti, musulmani, sick, ecc.

L’Unione avventista italiana (Uicca) fa parte della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo stato (Cers) ed è presente con lo status di osservatore permanente nella Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). Inoltre, fa parte della Federazione delle donne evangeliche (Fdei) e del comitato nazionale che promuove la Giornata Mondiale di Preghiera (Gmp) delle donne cristiane.
Continua anche l’esperienza pluriennale di dialogo tra Unione avventista italiana (Uicca) e Federazione delle chiese pentecostali in Italia (Fcp).

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti