web-fpeCare sorelle, cari fratelli, cari colleghi,
la nostra invocazione al Signore è per la vostra salvezza e la vostra gioia nel servizio e nell’esperienza cristiani.

EVENTO
Come Comitato Esecutivo dell’Uicca, in questo quinquennio, abbiamo rilevato la necessità di adottare un metodo di lavoro inclusivo ed integrato, in particolare per quanto riguarda l’evangelizzazione. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno organizzare un “Forum Permanente per l’Evangelizzazione”.

Nel documento sulla Strategie Uicca 2014-2019, approvato nella seduta del 18-20 novembre 2014, il Comitato Esecutivo si è posto due obbiettivi:

  1. “incoraggiare e diffondere una visione inclusiva del mondo e della chiesa,
  2. sottolineare la centralità della funzione missionaria della Chiesa.” [1]

Per raggiungere questi obbiettivi l’Esecutivo Uicca si sta impegnando a “lavorare per incoraggiare azioni volte a collegare le diverse organizzazioni e realtà interne ed esterne alla Chiesa, consapevoli della ricchezza espressa da ognuno, pur mantenendo la propria identità e specificità”,  e “a favorire l’elaborazione di progetti missionari e di evangelizzazione a livello locale creando momenti e luoghi di consultazione e di ascolto fra soggetti impegnati nell’evangelizzazione e nella missione della chiesa per definire strategie, azioni e per valutarne i risultati”. [2]

Il Forum Permanente per l’Evangelizzazione serve a studiare e a riflettere sulle azioni che si compiono nell’attività di evangelizzazione a vari livelli creando un luogo di scambio dove conoscere e replicare le attività e le esperienze:

  1. Realizzando un “censimento” volontario di tutte le iniziative realizzate, in atto, in progetto;
  2. Apprezzando e valutando gli esiti di tali iniziative sulla base di uno schema di lettura comune e condiviso;
  3. Individuando criteri di valutazione in base ai quali verificare il raggiungimento dell’obiettivo e la bontà dell’iniziativa che non sia legato solo al fattore numerico riferito alle presenze e/o ai battesimi.
  4. Confrontando la nostra esperienza con quelle di altri attori del panorama nazionale ed internazionale e con la storia dell’evangelizzazione e della missione nella chiesa avventista e al di fuori di essa;
  5. Imparando a leggere e capire i movimenti e le evoluzioni del pensiero e dei costumi in atto nella nostra società per adeguare il linguaggio e le modalità di trasmissione del messaggio.

Il Forum Permanente per l’Evangelizzazione rappresenta un luogo in cui favorire la collaborazione fra le chiese appartenenti al territorio dell’Uicca, a livello nazionale. Il suo scopo è integrare e condividere le esperienze essenziali alla missione della Chiesa: l’annuncio del Vangelo, che, nella nostra storia denominazionale, abbiamo individuato come la predicazione della “Verità Presente”.

APPUNTAMENTO ANNUALE
Il nostro obbiettivo è che, da qui alla fine del mandato di questa amministrazione, il Forum Permanente per l’Evangelizzazione diventi un appuntamento annuale per incontrare coloro che operano nella chiesa per diffondere la Buona Notizia della Salvezza in Gesù Cristo, che è poi il significato della parola “evangelizzare”.

DATA
Per il 2015 la sessione del Forum Permanente per l’Evangelizzazione è convocata dal 13 novembre ore 20,30 fino al 15 novembre ore 14,00, a Casuccia Visani, Via di Loscove n. 33 – Poppi (AR).

PARTECIPANTI
Sono invitati a partecipare al Forum, in rappresentanza dei diversi distretti ecclesiastici dell’Uicca, al massimo tre persone per distretto: il pastore (se per lui è possibile, senza obbligo vincolante [3]), 1 anziano e il responsabile dei Ministeri Personali/SDS o dell’Evangelizzazione. Oltre ai rappresentanti delle chiese saranno presenti anche i membri del Comitato Esecutivo e i responsabili di tutti i Dipartimenti e servizi dell’Uicca.

SISTEMAZIONE E SPESE
I partecipanti sono pregati di registrarsi compilando il modulo online all’indirizzo www.avventisti.it/fpe. Vi sono 70 posti disponibili che saranno attribuiti in base all’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione. Una volta esauriti saremo costretti a declinare la richiesta.
Le spese di soggiorno sono a carico dell’Uicca. Per le chiese che ne faranno richiesta l’Uicca valuterà la possibilità di un contributo sulle spese di viaggio.

INTERVENTI E PARTECIPAZIONE
All’indirizzo web www.avventisti.it/fpe trovate una scheda che tutti coloro che intendono partecipare al Forum presentando una relazione sulla loro iniziativa/attività, sono pregati di compilare. La scheda serve:

  1. a favorire l’analisi e il confronto delle diverse proposte ed esperienze; [4]
  2. a guidare la riflessione sull’attività svolta;
  3. a costituire un archivio sull’Evangelizzazione dell’Uicca.

La relazione redatta a partire da questa scheda dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2015. Dovrà essere di due pagine al massimo. Potrà essere presentata durante il Forum Permanente per l’Evangelizzazione avendo a disposizione 15 minuti e sarà oggetto di uno dialogo con gli altri partecipanti al Forum. Se le richieste di presentazione di una relazione durante il Forum Permanente per l’Evangelizzazione fossero in numero superiore al tempo a disposizione, la commissione organizzatrice del Forum si riserva la facoltà di selezionarne quelle da proporre in assemblea tenuto conto dei limiti di tempo.
Qualora il vostro progetto o la vostra attività di evangelizzazione fossero stati oggetto di una progettazione finanziata, per la quale avete già compilato una scheda, potete utilizzare i dati del lavoro già fatto, integrandoli con quelli richiesti nello schema che vi trasmettiamo. Altrimenti potete inviare quello che avete già preparato senza ulteriore integrazione.
Vi preghiamo di non percepire la redazione di questi documenti come un impedimento alla partecipazione al Forum. Ribadiamo che tale partecipazione è vincolata alla preparazione della relazione solo per coloro che intendono effettuare una presentazione della propria attività e del proprio lavoro.

COSA INTENDIAMO PER EVANGELIZZAZIONE
Nella nostra prospettiva e sulla base di quanto indica Gesù (Luca 4:18, Matteo 7:15-27), l’evangelizzazione comprende tutte le attività che la Chiesa mette in campo per condividere la fede e la speranza cristiane.
I progetti che potete inserire nella vostra relazione riguardano quindi tutte le iniziative attuate per condividere il Vangelo in parole e con i fatti: sia le azioni che più tradizionalmente vengono riconosciute come tali, come l’annuncio della Parola (conferenze, tavole rotonde, seminari, ecc…) sia programmi di carattere relazionale e/o socioculturale (gruppi, mostre, eventi speciali come feste battesimali, altre cerimonie liturgiche, attività di aiuto e assistenza, ecc…).
Ricordiamo che l’obbiettivo di queste attività è fare in modo che queste persone possano tirare un sospiro di sollievo, sentirsi sollevate dall’angoscia (questo era l’effetto primo degli interventi di Gesù) e non per forza ed immediatamente aderire ad un’idea, movimento o denominazione.

Stefano Paris (Presidente)
G. Cupertino (Segretario)
Gioele Murittu (Tesoriere)

Note
[1] Documento sulle “Strategie Uicca 2014-2019” p. 5
[2] Idem pp. 5, 6
[3] Siamo consapevoli che a causa della distribuzione del lavoro nei distretti, per i colleghi è particolarmente difficile assentarsi dalla comunità il sabato, anche per la rotazione della presenza nelle diverse chiese.
[4] Nell’ambito dei lavori del Forum è nostra intenzione formare una commissione per analizzarla e modificarla al fine di renderla il più possibile rispondente alle possibilità e alle esigenze di chi è impegnato nella missione.

www.avventisti.it/fpe

 

 

web2-fpe

Condividi

Articoli recenti