M33-ADRA_formazione2015Luca Alfano – Lo scorso week end, 23-25 ottobre, a Casuccia Visani, nei pressi di Arezzo, si è svolto il corso di formazione nazionale per i responsabili dei coordinamenti locali di ADRA Italia. Questo genere di eventi rappresenta un momento molto significativo e importante per la vita di un’associazione di volontariato a carattere nazionale come lo è ADRA Italia, che svolge il proprio lavoro attraverso un’ampia capillarità su tutto il territorio nazionale. Erano presenti ben 28 dei 35 coordinamenti attivi, per un totale di circa 50 volontari, con una coraggiosa rappresentanza anche dalle città siciliane.

Gli obiettivi del corso erano principalmente quattro: informare i volontari sulle attività e le linee guida dell’associazione, uniformare e aggiornare le modalità di lavoro, condividere le esperienze vissute all’interno dei contesti locali, approfondire reciprocamente la nostra conoscenza.

Il programma formativo è stato molto intenso, e ha abbracciato alcuni importanti aspetti operativi del servizio di volontariato, quali la gestione delle risorse, la cura dei volontari, la pianificazione delle attività e gli adempimenti degli aspetti contabili e amministrativi; oltre a questo, è stato dato ampio spazio alla condivisione di alcune attività locali (Ragusa, Jesi, Firenze, Catania, Gravina in Puglia, Cesena, Forlì), utili a comprendere alcune importanti dinamiche per la realizzazione dei servizi e dare input e idee stimolanti ai partecipanti.

I momenti di confronto, di condivisione delle problematiche locali, di dialogo in gruppi e di giochi hanno riempito la restante parte del programma, in un clima molto disteso e propositivo, con l’auspicio di poter organizzare sempre più frequenti occasioni di incontro e formazione. ADRA Italia ha ringraziato tutti i partecipanti e i volontari locali da loro rappresentati, per l’impegno, la dedizione al servizio e il supporto fornito all’ufficio nazionale per la realizzazione delle attività locali.

Clicca qui per vedere l’album fotografico dell’evento.

Condividi