A Firenze un progetto ecologico-educativo con un possibile sbocco lavorativo, legato alla terra e alla sua cura.

Notizie Avventiste – Si terrà a Firenze dal 14 al 25 gennaio 2019 presso il Centro Polivalente della chiesa avventista di Firenze, il Corso di formazione ecologica per giovani agricoltori “Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni”, organizzato dall’associazione “Terra! Onlus” di Roma insieme alla Nando and Elsa Peretti Foundation, giunto quest’anno al suo terzo ciclo. L’obiettivo è “aprire le porte dell’agroecologia ai giovani, contribuendo al ricambio generazionale nel settore primario con uno sguardo attento alla sostenibilità”.

“La Scuola Emilio Sereni si rivolge a giovani fino a 40 anni, disoccupati o inoccupati, interessati a intraprendere un percorso che unisce teoria, pratica e tirocinio retribuito in azienda, con l’obiettivo di formare gli agricoltori di domani”, affermano gli organizzatori. Le iscrizioni, al percorso di formazione teorico-pratica, da quest’anno passano da 15 a 20 partecipanti si chiuderanno il 21 dicembre (clicca qui per maggiori informazioni).

La chiesa avventista di Firenze ha messo a disposizione i propri locali per le lezioni teoriche del corso di formazione, e l’attiguo spazio esterno per alcune esperienze pratiche.

“Un progetto ecologico-educativo con un possibile sbocco lavorativo, legato alla terra e alla sua cura mi è parso da subito significativa e da sostenere”, ha spiegato il past. Luca Faedda.

Il 13 novembre, presso la sede della Regione Toscana a Firenze, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del bando. A margine della conferenza stampa, Claudio Coppini, inviato di Radio Voce della Speranza (Rvs), ha rivolto alcune domande a Daniel Monetti, responsabile della Scuola Emilio Sereni.

Daniel Monetti parla della Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni

Ieri l'associazione Terra! onlus ha presentato l'iniziativa “Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni”Un percorso di formazione teorico-pratico rivolto agli Under 40 che ha l'obiettivo di “aprire le porte dell’#agroecologia ai #giovani, contribuendo al ricambio generazionale nel settore primario con uno sguardo attento alla sostenibilità”La Chiesa Avventista di Firenze ha messo a disposizione i propri locali per la parte teorica della formazioneIn questo video ne parliamo con Daniel Monetti, responsabile della Scuola Emilio SereniPer ascoltare il podcast, con i tanti contributi raccolti dalla redazione di Radio Voce della Speranza – Firenze, clicca su questo link: https://radiovocedellasperanza.it/scuola-diffusa-della-terra-emilio-sereni-conferenza-di-presentazione-del-bando-2019-alla-regione-toscana/

Posted by Radio Voce della Speranza – Firenze on Wednesday, November 14, 2018

 

Ascolta il podcast di Rvs Firenze.

Condividi

Articoli recenti