N2- CorsoStranieri

Luca Alfano – Il 17 novembre, a Palermo, la sezione Adra locale (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) ha attivato un corso d’italiano per stranieri adulti. Il programma nasce dalla forte necessità di mettere a disposizione degli immigrati un servizio utile che possa aiutarli nel loro percorso di integrazione sociale nel territorio italiano.

Gli studenti sono per lo più di origine ghaneana, sia uomini sia donne, tutti lavoratori, la cui frequenza è buona. Questo è un dato confortante che testimonia quanto il servizio sia apprezzato e l’importanza sociale che può avere per i destinatari. Oltre a studiare l’italiano scritto e parlato, e vivere dei momenti di amicizia e congregazione, sono affrontati anche argomenti legati all’educazione civica e alle abitudini quotidiane, allo scopo di aiutare l’apprendimento di alcune dinamiche sociali spesso nuove a chi è da poco in Italia.

Il corso si svolge grazie al lavoro di due docenti volontari del Centro Migranti, associazione che da dieci anni opera nel territorio palermitano a favore dell’integrazione degli stranieri nell’ambito scolastico, lavorativo, religioso e civile; e di due volontarie della sezione Adra di Palermo, nel ruolo di responsabile di progetto e assistente.

Ci auguriamo che quest’attività possa continuare con l’entusiasmo e la partecipazione riscontrata nei primi mesi e possa raggiungere gli obiettivi per cui è nata.

Condividi

Articoli recenti