Janelle Ringer – Man mano che il vaccino è più disponibile, diventano comuni le domande su cosa fare dopo la vaccinazione. Jennifer Veltman, medico e direttrice del dipartimento malattie infettive presso la Loma Linda University Health, risponde alle domande frequenti delle persone che hanno ricevuto il vaccino anti Covid-19.

Domanda: Dopo essere stato vaccinato, posso abbracciare gli altri? E se anche loro fossero vaccinati? 
Jennifer Veltman: Purtroppo, non abbiamo queste risposte. Gli studi sui vaccini sono stati progettati per rispondere alla domanda: “Sono protetto da coloro che presentano i sintomi del Covid-19?”. Gli studi sui vaccini non sono stati creati per rispondere a domande sulla prevenzione e la trasmissione. Speriamo di avere presto una risposta.

D.: Dopo essere stato vaccinato, dovrei continuare a indossare mascherine e mantenere la distanza fisica? 
J. V.: Per ora, sia i vaccinati che i non vaccinati devono seguire le attuali raccomandazioni del Dipartimento di sanità pubblica (indossare mascherine e mantenere il distanziamento fisico). Possiamo abbassare la guardia e fermarci con le mascherine solo quando la diffusione del coronavirus diminuisce e viene consigliato dal Dipartimento della sanità pubblica.

D.: Dopo essere stato vaccinato, posso comunque trasmettere il coronavirus ad altri? 
J. V.: Sì. Un vaccino che richiede due dosi necessita di 7-14 giorni dopo la seconda dose per avere una protezione completa, e anche in questo caso è efficace al 95%, non al 100%.

D.: Se avessi sintomi simil-influenzali, dovrei comunque sottopormi al test per il coronavirus? 
J. V.: Se si verificassero sintomi coerenti con il Covid-19 che durano per più di 48 ore, dovresti comunque sottoporti al test per il coronavirus.

D.: Cosa posso fare per rallentare la diffusione di questa malattia? 
J. V.: Indossa la mascherina per proteggere te stesso e gli altri, stai ad almeno a un metro e ottanta cm di distanza dalle persone che non vivono con te ed evita la folla. Con più persone vieni in contatto, maggiori sono le probabilità che tu sia esposto al Covid-19. È anche importante lavarsi le mani spesso e per almeno 20 secondi.

[Janelle Ringer è redattrice delle notizie della Loma Linda University Health. La Loma Linda è un’istituzione universitaria e sanitaria della Chiesa avventista, con sede in California. Traduzione: L. Ferrara]

 

Produttore

Condividi