Covid-19 a Napoli. Si parla dell’Ospedale Evangelico Betania nel libro di Repubblica
10 Luglio 2020

Realizzato dalla redazione partenopea del quotidiano in collaborazione con le edizioni Guida, il volume contiene anche le esperienze di Cordelia Vitiello, presidente della Fondazione Betania, e di Luciano Cirica, direttore del nosocomio.

Notizie Avventiste – È stata un piacevole sorpresa scoprire che nel libro Covid. Le cento giornate di Napoli, edito da la Repubblica in collaborazione con Guida, si trovano anche i contributi di Cordelia Vitiello, presidente della Fondazione Evangelica Betania e dell’Ospedale, e di Luciano Cirica, direttore generale del nosocomio. L’opera, realizzata dalla redazione napoletana del quotidiano, è stata distribuita gratis insieme con il giornale del 20 giugno.

“Nel volume sono raccontate le storie delle vittime e dei guariti, la risposta degli ospedali, la crisi dell’economia e della politica e le proposte per rilanciare il turismo, i trasporti, le attività produttive, l’esplosione del web e della didattica a distanza nelle scuole e nelle università. Il libro, distribuito gratuitamente con il giornale è divenuto un importante documento sull’emergenza Covid-19” riferisce il sito dell’Ospedale Betania.

La presidente, contagiata e guarita dal coronavirus, racconta le sfide personale e professionale affrontate “tra mille difficoltà”. Parla poi della rapida reazione dell’ospedale all’emergenza, a quella che definisce “la crisi più importante dalla sua fondazione”.

Concorda Luciano Cirica che, sempre dal sito del Betania, racconta: “Nella fase più critica abbiamo messo a disposizione un intero piano del nostro ospedale e una specifica area di isolamento, senza creare rischi per gli operatori”.
Evidenzia poi i quattro nuovi scenari che si delineano per la sanità nella ripartenza: rapporto Stato-Regioni; organizzazione e relazioni interne ed esterne post-Covid; trasformazione digitale; investimento nella formazione degli operatori.

L’Ospedale Evangelico Betania è gestito dalla Fondazione Betania di cui fanno parte le chiese apostolica, avventista, battista, Esercito della Salvezza, luterana, metodista e valdese. Anche se è ispirato e sostenuto dalla fede, non è un’opera confessionale, ma un luogo di cura che segue una logica di compassione e di salute globalmente intesa. Oggi è una struttura riconosciuta e inserita nel Sistema Sanitario Nazionale.

 

[Foto: Ospedale Betania e HopeMedia Italia]

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Conversano. Attività varie

Conversano. Attività varie

Antonietta Fantasia – Nell’anno ecclesiastico 2023-2024, la chiesa avventista di Conversano (BA) ha organizzato diverse attività sociali nelle quali sono stati coinvolti ragazzi e adulti provenienti anche da altre fedi religiose. Corso di lingua italiana per...

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Domenica 8 settembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Marcello Salvaggio, pastore valdese, terrà la predicazione intitolata “Preoccupazioni”, basata sul testo di Matteo 6:25-34. Il...

Un invito alla comprensione e all’azione

Un invito alla comprensione e all’azione

Sostenere le famiglie neurodivergenti nella chiesa avventista. Notizie Avventiste – In questi giorni, le chiese avventiste in Italia e nel mondo sono invitate a vivere l’annuale Settimana di preghiera per la comunione in famiglia che si concluderà con un sabato...

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Ribadito il ruolo dei ricercatori cristiani nel condividere la prospettiva biblica sulle origini. Notizie Avventiste – Si è svolta a Londra la conferenza europea 2024 del Geoscience Research Institute (Gri) della Chiesa avventista. In 50, tra studenti, neolaureati,...

Pin It on Pinterest