HopeMedia Italia – Il 2020 si è chiuso in modo tragico per la Croazia. Due violenti terremoti hanno colpito la contea di Sisak-Moslavina nella Croazia centrale, il 28 dicembre, con un sisma di magnitudo 5.2, e la città di Petrinja, il giorno seguente, con una scossa di magnitudo 6.4. Quest’ultima è stata avvertita in tutta la Croazia e nei Paesi limitrofi. Sette le vittime accertate, 26 i feriti e più di 60.000 persone colpite.

Il 2 gennaio, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) aveva iniziato una valutazione dei bisogni in nove villaggi nella contea di Glina, dove Adra è già presente con dei progetti. “Molte persone hanno bisogno di riparazioni dei tetti, di avere un riparo, ma anche cibo, articoli non alimentari e acqua potabile” ha affermato Slavica Marčeta, direttrice nazionale di Adra in Croazia, il cui team ha incontrato diverse famiglie.

I due terremoti hanno reso più difficili le comunicazioni anche con i cellulari. Secondo la responsabile di Adra, nella situazione di emergenza venutasi a creare, la sicurezza è diventata una priorità assoluta poiché sono stati segnalati casi di furto. “Per questo stiamo attenti a far sapere dove si trova il nostro magazzino, ma condividiamo solo il necessario in modo da proteggere le nostre scorte” ha spiegato Marčeta.

I volontari di Adra distribuiscono 200 pasti caldi nelle aree molto colpite, grazie a un ristoratore locale e alle autorità con cui il team collabora. “Stiamo anche cercando di ampliare un call center per continuare a stare al passo con gli sviluppi e le esigenze urgenti della popolazione di cui ci occupiamo” ha aggiunto Marčeta “La nostra massima priorità è garantire che le persone e le famiglie ricevano aiuto per poter richiedere l’assistenza del governo”.

Per ulteriori aggiornamenti su Adra in Croazia, visita la loro pagina Facebook.

La popolazione croata ha bisogno di tutto l’aiuto possibile.
Adra Italia è impegnata in questo.
Puoi sostenere e dare speranza con un tuo contributo.

Conto corrente bancario IBAN: IT 72 S 01030 03203 000002465824

Importante: specificare nella causale “Emergenza Croazia”.

L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso è il braccio umanitario internazionale della Chiesa avventista e svolge il suo servizio in 118 Paesi. Con la sua opera vuole migliorare le comunità e cambiare la vita delle persone in tutto il mondo, fornendo sviluppo sostenibile e soccorso in caso di calamità.

[Foto: Adra Croazia. Fonte: tedNews]

Produttori

,
Condividi

News Avventisti

Articoli recenti