Notizie Avventiste – Giovedì 9 giugno, quarto giorno della Sessione ibrida della Conferenza Generale (o Assemblea Mondiale) a St. Louis negli Stati Uniti. È stato anche l'ultimo giorno di lavori amministrativi in programma. La giornata è iniziata con un concerto online eseguito da vari musicisti da tutto il mondo. Dopo il caloroso benvenuto di Stephen Apola, direttore associato presso la Chiesa mondiale, Charissa Torossian, responsabile dei Ministeri della Preghiera della Federazione del North New South Wales, ha tenuto il culto parlando online sul tema "La vita e il ministero di Maria Maddalena", ricordando agli ascoltatori che quando siamo devoti a Gesù, viviamo per lui, impariamo da lui, cerchiamo di ascoltarlo e desideriamo di essere alla sua presenza. Ha ripercorso la vita di Maria, notando come Gesù valesse tutto per lei. Ha poi chiesto: "Quale valore ha Gesù per te?". Il culto si è concluso con un momento di preghiera.

Sessione mattutina 
Una mozione d'ordine è stata sollevata da Tim Standish che ha condiviso le preoccupazioni per il tempo limitato concesso ai delegati per completare il processo di registrazione per condividere la propria opinione durante il tempo di discussione, poiché non è stato in grado di condividere la sua opinione sul rapporto n. 9 della Commissione di nomina n. 9. Per questo motivo Standish ha chiesto che la relazione fosse rinviata in Commissione. La sua richiesta è stata respinta in quanto la relazione era già stata approvata. 
Guillermo Biaggi, vicepresidente della Chiesa Mondiale, ha presieduto i lavori del mattino in cui sono stati discussi e votati i punti all'ordine del giorno.

Emendamenti al Manuale di Chiesa – Uffici e dipartimenti della Chiesa 
– Proposta per eliminare la sezione “Ministero per le persone con disabilità” nel capitolo 8 dal Manuale di Chiesa poiché è stata aggiunta una nuova sezione dei Ministeri Avventisti per le pari Possibilità (punto 420). 1.155 hanno votato sì (95,1%); 60 hanno votato no (4,9%). 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per consentire la revisione (auditing) dei registri dei membri della chiesa locale (punto 428). Questo punto è stato rispedito in Commissione poiché i delegati avevano espresso preoccupazione sul termine “auditing” in un precedente punto.

Emendamenti al Manuale di Chiesa – Disciplina e vita cristiana 
– Proposta di aggiungere un nuovo capitolo al Manuale di Chiesa nel capitolo 6 sul fare discepoli (punto 429). Diversi delegati hanno espresso il desiderio di rimandare questo punto in Commissione per essere rivisto. Hanno infatti chiesto chiarimenti sulla definizione di “discepolato” (sembra che l’emendamento ne fornisca tre diverse) e sulle sfide della traduzione. È stato proposto di cessare il dibattito e passare al voto. 1332 hanno votato sì (93,7%); 89 hanno votato no (6,3%). 
– Proposta di modifica del capitolo 10 del Manuale di Chiesa riguardante il fare discepoli per rendere questa sezione coerente con la nuova dichiarazione di missione della Chiesa mondiale, votata dal Consiglio annuale 2018 (punto 430). Dopo il dibattito, la proposta è passata con 1.413 sì (95,9%); 61 hanno votato no (4,1%)- 
– Proposta di modifica del capitolo 7 del Manuale di Chiesa su “Nessuna prova aggiuntiva di amicizia” per semplificare il linguaggio di questa sezione (punto 431). A causa delle preoccupazioni dei delegati sui termini degli emendamenti suggeriti, molti hanno rinviato i punti in Commissione. 
– Proposta di modifica del capitolo 7 del Manuale di Chiesa per chiarire che si deve dare un avviso scritto sia prima della riunione del comitato di chiesa sia prima della riunione amministrativa della chiesa locale quando si tratta di votare i provvedimenti disciplinari per un membro (punto 432). Terminata la discussione, la proposta è passata con 1.364 sì (97,1%); 41 hanno votato no (2,9%). 
– Proposta di modifica del capitolo 12 del Manuale di Chiesa per aggiungere una citazione dalla Bibbia sull'osservanza del sabato (punto 433). Approvato con 1.363 sì (94,6%); 78 hanno votato no (5,4%). 
– Proposta di modifica del capitolo 13 del Manuale di Chiesa per aggiungere una nuova sezione relativa all'educazione prematrimoniale e al consiglio che ne sottolinea l'importanza (punto 434). Dopo la discussione, la proposta è stata approvata con 1.333 sì (98,3%); 23 hanno votato no (1,7%). 
– Proposta di modifica del capitolo 3 del Manuale di Chiesa sugli scopi dell'organizzazione missionaria per esprimere l'importanza di trovare nuove vie per raggiungere con il vangelo le diverse culture del mondo, compresa la formazione di nuovi gruppi missionari (punto 435). I delegati hanno chiesto di riconsiderare questo punto rinviandolo in Commissione per la revisione. 
– Proposta di modifica del capitolo 6 del Manuale di Chiesa che consente al comitato di chiesa di raccomandare la cancellazione di un membro a una riunione amministrativa, ma senza discussione, dibattito o necessità di votare (punto 426). Approvato con 1.289 sì (99,2%); 11 hanno votato no (0,8%).

Sessione pomeridiana 
Geoffrey Mbwana, vicepresidente generale del Chiesa mondiale, ha presieduto i lavori del pomeriggio, in cui sono stati affrontati i punti all'ordine del giorno. 
– Voto della Commissione di nomina sulla composizione del Corporation Board della Chiesa mondiale. Sono stati presentati i seguenti nomi: Ted Wilson (presidente), Daisy Orion, Timothy Aka, Guillermo Biaggi, Dennis Carlson, Scot Coppock, Paul Douglas, George Egwakhe, Erton Köhler, Thomas Lemon, Geoffrey Mbwana, Hensley Moorooven, J Raymond Wahlen II, Josue Pierre , James Winegardner, Saw Samuel, Audrey Andersson. 525 hanno votato sì (97,8%); 12 hanno votato no (2,2%).

Progetto Messaggio dei tre angeli 
Un video, presentato da Justin Kim, vicedirettore del Dipartimento Scuola del Sabato e Ministeri Personali, ha raccontato le testimonianze di molte persone su come hanno incontrato Gesù e ora vivono per condividere la verità del vangelo, il messaggio dei tre angeli, con gli altri. Ha anche condiviso diverse iniziative in cui i giovani possono essere coinvolti per far parte di questo movimento di condivisione del vangelo. Siamo le persone che sono state chiamate a diffondere questo messaggio di speranza prima della fine dei tempi.

Risoluzione sulla Sacra Bibbia 
Il direttore del Biblical Research Institute, Elias Brasil De Souza, ha letto la risoluzione sulla Sacra Bibbia che si trova all'ordine del giorno come punto 124. In seguito alla richiesta di chiarimenti e del rischio di fraintendere alcune sezioni della dichiarazione, diversi delegati hanno espresso il desiderio che venisse riesaminata in Comitato. La questione ha provocato discussione, mozioni e diversi votazioni. Di seguito ciò che è accaduto: 
– Proposta di deferire la “Risoluzione sulla Sacra Bibbia” al Comitato amministrativo del Conferenza Generale. 650 hanno votato sì (59,1%); 449 ha votato no (40,9). 
– Proposta di richiamare l'interrogazione precedente (punto 124) e cessare la discussione. 1.101 hanno votato sì (88,9%); 137 hanno votato no (11,1%). 
– Proposta di riconsiderare il rinvio della dichiarazione sulla Sacra Bibbia (punto 124). 815 hanno votato sì (62,5%); 488 hanno votato no (37,5%). 
– Proposta di cessare ogni dibattito. 1.166 hanno votato sì (91,3%); 111 hanno votato no (8,7%). 
– Proposta di rimandare il punto 124 in Comitato. 427 hanno votato sì (31,9%); 911 hanno votato no (68,1%). 
– Proposta di richiamare l'interrogazione precedente e cessare il dibattito. 1.234 hanno votato sì (94,1%); 77 hanno votato no (5,9%). 
– Proposta di approvazione del punto 124. 1.249 hanno votato sì (88,8%); 157 hanno votato no (11,2%).

Dichiarazione di fiducia negli scritti di Ellen White 
Elbert Kuhn, segretario associato della Chiesa mondiale, ha letto e presentato la dichiarazione di fiducia della Conferenza Generale negli scritti di Ellen White, che si trova all'ordine del giorno della sessione come punto 125. A causa della necessità di chiarezza all'interno di questa dichiarazione, i delegati hanno espresso il desiderio di rinviare la dichiarazione al comitato. 
– Proposta di cessazione del dibattito. 1.052 hanno votato sì (87,7%); 148 hanno votato no (12,3%). 
– Proposta di rimandare il punto 125 in comitato. 507 hanno votato sì (41,2%); 723 hanno votato no (58,8%). 
– Proposta di rinviare la discussione del punto 125. 642 hanno votato sì (50,9%); 619 hanno votato no (49,1%). 
– Proposta di rimuovere il rinvio della discussione del punto 125. 1.117 hanno votato sì (82,0%); 246 hanno votato no (18,0%). 
– Proposta di cessazione del dibattito. 1.224 hanno votato sì (90,7%); 125 hanno votato no (9,3%). 
– Proposta di approvazione del punto 125. La dichiarazione è stata approvata con 1.189 sì (84,9%); 212 hanno votato no (15,1%).

Ermeneutica biblica: un approccio avventista 
Frank Hasel, direttore del Biblical Research Institute, ha presentato ai presenti il libro Biblical Hermeneutics: An Adventist Approach. Ha sottolineato l'importanza e il valore di comprendere l'ermeneutica biblica, e ha aggiunto che il volume è una risorsa utile da aggiungere nella propria biblioteca. Scopri di più cliccando qui.

Emendamenti a statuto e regolamento 
Il sottosegretario Hensley Moorooven ha condiviso un ordine del giorno aggiornato e rivisto dopo la revisione da parte delle Commisioni, che è stato inviato ai delegati via e-mail in merito ai punti 206 e 208. Ha presentato le seguenti mozioni: 
– Rimuovere l'espressione “impiegato confessionale in prima linea” per chiarezza e aggiungere la sezione 2 relativa ai verbali del Comitato esecutivo della Conferenza Generale (punto 206). 
– Proposta di interrompere il dibattito e richiamare la questione precedente. 1.155 hanno votato sì (98,5%); 17 hanno votato no (1,5%). 
– Proposta di modifica del punto 206. La mozione è approvata con 1.166 sì (98,6%); 16 hanno votato no (1,4%). 
– Modifica dell'articolo 208 che consente al Comitato esecutivo della Conferenza Generale di rivedere ed estendere il rinvio delle Assemblee Mondiali, e determinare la tempistica per l’Assemblea successiva dopo un rinvio. Dopo il dibattito, la proposta è passata con 1.054 sì (97,1%); 32 hanno votato no (2,9%). 
Tutti i punti relativi alla Commissione statuto e regolamento sono stati completati.

Sessione serale 
In seguito a un cambiamento di programma, la sessione serale è iniziata con la meditazione spirituale sul tema "In principio, c'era amore". Noemi Duran, direttrice del Geoscience Institute, ha trasmesso un messaggio molto coinvolgente. Ha raccontato diversi esempi di come la capacità degli animali di essere altruisti amplifichi il modo in cui l'amore di Dio è dimostrato in tutta la sua creazione. Di conseguenza, quando trattiamo male gli altri, non potremo mai raggiungere i loro cuori. "L'amore, al contrario, può fondere le armature e trasformare i muri in ponti", ha affermato. Questo messaggio è stato seguito da un momento di preghiera. 
Thomas Lemon ha ha presieduto i lavori della sera. Sono stati affrontati i punti all'ordine del giorno.

Emendamenti al Manuale di Chiesa – Articoli segnalati 
Gerson Santos, segretario associato, ha osservato che tutti i commenti dei delegati in merito agli argomenti presentati sono stati riportati alla commissione. Pertanto, sono state apportate modifiche ai punti e sono stati nuovamente presentate. Ha formulato le seguenti mozioni: 
– Emendamento del capitolo 10 del Manuale di Chiesa per aggiungere l’espressione “should be” al posto di “typically are” e “chosen” invece di “arranged” (punto 405) quando si parla di convocazione della riunione amministrativa della chiesa locale. 899 hanno votato sì (99,1%); 8 hanno votato no (0,9). 
– Modifica del capitolo 9 del Manuale di Chiesa riguardo a quando e come deve essere nominata la commissione di nomina, procedura per riempire i posti vacanti nel caso di una commissione di nomina permanente e un'adeguata rappresentanza dei membri nella commissione di nomina della chiesa (punto412). 952 hanno votato sì (98,6%); 14 hanno votato no (1,4%). 
– Modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per consentire un mandato di tre anni in circostanze eccezionali, se approvato dalla Federazione (punto 413). 948 hanno votato sì (98,9%); 11 hanno votato no (1,1%). 
– Modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa con aggiornamenti nella sezione dei Ministeri per la Gioventù con l'intento di chiarire e semplificare i punti, tra cui i cambiamenti di età dei più piccoli e dei GA (punto 421). Terminata la discussione, la proposta è passata con 940 sì (93,6%); 64 hanno votato no (6,4%). 
– Modifica del capitolo 10 del Manuale di Chiesa aggiornando l'elenco dei dipartimenti che dovrebbero essere rappresentati nel comitato della chiesa locale (punto 422). 1.029 hanno votato sì (98,5%); 16 hanno votato no (1,5%). 
– Modifica del capitolo 6 del Manuale di Chiesa per aggiungere una nuova sezione sulla revisione del “Redemptive Membership” (punto 427). 1.013 hanno votato sì (98,9%); 11 hanno votato no (1,1%). 
– Modifica del capitolo 6 del Manuale di Chiesa per sostituire la parola “audit” con “review” e renderlo coerente con il resto del documento (punto 428). 1.052 hanno votato sì (99,2%); 8 hanno votato no (0,8%). 
– Modifica del capitolo 6 del Manuale di Chiesa aggiungendo una sezione sul discepolato (punto 429). 1.042 hanno votato sì (98,5%); 16 hanno votato no (1.5). 
– Modifica del capitolo 7 del Manuale di Chiesa per semplificare il linguaggio di questa sezione (punto 431). Approvato con 1.047 sì (98,9%); 12 hanno votato no (1,1%). 
– Modifica del capitolo 3 del Manuale di Chiesa per aggiungere una sezione riguardante la testimonianza ai diversi gruppi culturali presenti nel mondo (articolo 435). Approvato con 1.038 sì (99,1%); 9 hanno votato no (0,9%). 
– Modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per includere l'uso dei pagamenti elettronici come metodo appropriato per restituire le decime e le offerte (punto 436). Approvato con 1.017 sì (99,2%); 8 hanno votato no (0,8%). 
– Modifica del capitolo 1 del Manuale di Chiesa in modo che i principi del manuale possano essere seguiti anche da un gruppo senza dover ripetere la parola “gruppo” in tutto il manuale (punto 437). 1.052 hanno votato sì (99,4%); 6 hanno votato no (0,6%).

Tutti i punti circa gli emendamenti al Manuale di Chiesa sono stati esaminati e votati.

[Fonte: Ann]

 

 

 

Produttore

Condividi

Articoli recenti