N14-Cesena_ospitalita8Si è discusso di immigrazione a Cesena, con l’intervento dell’europarlamentare Cècile Kyenge, per ribadire che innalzare muri non risolve i problemi.

Gionatan Breci/Notizie Avventiste – Sabato 16 aprile, la chiesa cristiana avventista di Cesena ha ospitato un nuovo appuntamento di Bibbia Festival, la serie di eventi dedicati quest’anno all’accoglienza, in cui si è valorizzata la figura dello straniero nella Bibbia.

N14-Cesena_ospitalita2Nella predicazione del mattino, sul tema “L’accoglienza è il giubileo dei rapporti” (con riferimento al testo biblico di Levitico 25:35-38), il past. Miguel Gutierrez, docente presso la facoltà avventista di teologia di Firenze, ha sottolineato che il senso del giubileo biblico è liberazione sociale, psicologica, economica e solidale, e include anche lo straniero nella propria casa. La riflessione ha fatto da apripista all’intera giornata.

N14-Cesena_ospitalita11Nel pomeriggio si è svolta la tavola rotonda “Dalle ostilità all’ospitalità. Garantire dignità agli immigrati”. La riflessione si è concentrata sul tema dell’immigrazione e sullo straniero, in un tempo in cui i muri diventano la soluzione ai problemi del benessere degli stati europei. Sono intervenuti l’europarlamentare Cècile Kyenge, in collegamento skype da Roma, che ha illustrato iniziative e proposte legislative in favore dei corridoi umanitari, l’apertura di canali legali d’immigrazione, i piani europei per la gestione dei migranti e altro ancora; e il past. Miguel Gutierrez che N14-Cesena_ospitalita1ha sottolineato l’amore di Dio verso lo straniero così come è presentato nel libro biblico di Deuteronomio 10:17-19. La giornalista del Resto del Carlino, Elide Giordani, ha moderato gli interventi che hanno reso particolare il tema.

Presenti per l’occasione anche l’imam di Cesena, Soufi Mustapha Mohammed; alcuni fedeli del Centro culturale islamico; e l’Associazione delle donne marocchine di Cesena, che ha allietato il momento conviviale con il piatto principe della cucina del Marocco: il couscous.

N14-Cesena_ospitalita3Un bel momento di scambio e condivisione, in un clima dove non esistono muri ma ponti che, insieme ai sorrisi, aprono il cuore nello scoprirsi uguali e accettandosi diversi.

Per maggiori informazioni su Bibbia Festival: http://bibbiafestival.gbem.eu/

 

 

N14-Cesena_ospitalita6  N14-Cesena_ospitalita9  N14-Cesena_ospitalita5

Condividi

Articoli recenti