HopeMedia Italia – Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca), riunito a Firenze il 10 e l’11 maggio 2022, nella sua sedicesima seduta.

Pastori e operai
Fine tirocinio 

Tre giovani hanno terminato con successo il loro periodo di tirocinio pastorale. Sono:
Liudmila Biscardi che, dal 1° settembre, sarà pastora a pieno titolo delle chiese di Scafa, Lesina e Pescara;
Alessandro Calà che servirà le comunità di Torino, Alessandria e Asti come pastore titolare a partire dal 1° settembre.
Alexander Job Duran sarà pastore a pieno titolo delle comunità di Cagliari e Carbonia dal 1° settembre.
Il Comitato Uicca si congratula con loro e augura abbondanti benedizioni del Signore nel loro servizio pastorale.

Consacrazione 
Il Comitato ha votato la consacrazione al ministero pastorale del past. Bacilio Custodio. Il suo nome è stato proposto dall’apposita commissione e la decisione è arrivata dopo le risposte positive delle chiese in cui presta servizio (Milano latino-americana, Milano brasiliana e Milano Certosa) e la relazione favorevole del direttore del Campo Nord. La cerimonia si svolgerà in data da definirsi.

Cessazione servizio 
Dal 1° giugno il past. Felix Cobinah non sarà più in servizio nell’opera in Italia. Il Comitato Uicca ha votato la cessazione dei rapporti lavorativi.

Fine collaborazione  
Luigi Caratelli, speaker e produttore di radio Rvs, termina il suo servizio il 31 agosto 2022, per raggiunti limiti di età.
Il Comitato Uicca lo ringrazia per il servizio svolto con passione e impegno.

Chiese
Costituzione chiesa 

È stata costituita la chiesa avventista di Mantova. La comunità era già riconosciuta come gruppo. Continuerà a servirla il past. Franco Evangelisti di Guerrino. La data di inaugurazione ufficiale sarà concordata dal direttore di Campo insieme con il presidente e il segretario Uicca.

Offerta speciale per Pavia 
Lo scorso 5 aprile, un incendio ha distrutto il locale in affitto in cui si riuniva la chiesa avventista di Pavia. Le fiamme hanno incenerito gli arredi e le attrezzature. L’offerta di sabato 3 dicembre 2022 sarà devoluta alla chiesa di Pavia, per aiutare i fratelli e le sorelle della comunità ad avere di nuovo un luogo stabile in cui riunirsi.

Fondazione Evangelica Betania 
Il Comitato ha votato la nomina del past. Samuele Barletta quale membro effettivo dell’Assemblea della Fondazione Evangelica Betania di Napoli, a partire dal 1° giugno e per i prossimi tre anni (2022-2024). Sostituisce la past. Lidia La Montanara che ha dato le dimissioni in seguito al suo trasferimento pastorale in un’altra città.
La Fondazione gestisce l’Ospedale Evangelico Betania, istituzione sanitaria nata e sostenuta dalle chiese protestanti napoletane: apostolica, avventista, battista, Esercito della Salvezza, luterana, metodista e valdese.

Condividi