HopeMedia Italia – Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca) riunito a Firenze il 22 e 23 marzo 2022.

Pastori 
Fine tirocinio 

Jonathan Madrid conclude con successo il suo tirocinio ed entra in servizio come pastore a tutti gli effetti a partire dal 1° aprile.

Trasferimenti 
Il Comitato ha votato una serie di trasferimenti pastorali nei prossimi mesi. 
Dal 1° aprile 
– il past. Robert Iosub si occuperà del gruppo di Bassano del Grappa; il past. Iosub continuerà anche a servire le chiese di Verona e Verona romena fino al primo settembre, data di insediamento del nuovo pastore; 
– al past. Alan Codovilli sarà affidata la chiesa di Monselice; il past. Codovilli continuerà a servire la comunità di Padova.

Dal 1° maggio 
– il past. Jonathan Madrid si occuperà delle chiese di Sciacca, Santa Margherita Belice, Mazara del Vallo e Agrigento; 
– il pastore tirocinante Alexander Job Duran approderà in Sardegna per seguire le comunità di Cagliari, Carbonia e Sassari, con il suo nuovo direttore di tirocinio, past. Daniele Calà.

Dal 1° giugno 
– la past. Rebecca Gaisie Kessewa si occuperà delle chiese di Cellole e Gaeta; 
– il past. Samuele Barletta servirà le comunità di Napoli, Napoli ucraina, Pompei, Castel Volturno e Avellino. 
– il past. Alessandro Calà si occuperà delle comunità di Torino, Alessandria e Asti, previa conclusione positiva del suo tirocinio.

Dal 1° settembre 
– il past. Patrizio Calliari si occuperà delle chiese di Verona e Verona romena, oltre a proseguire il suo servizio nelle comunità di Bolzano e Trento; 
– il past. Daniele La Mantia servirà la chiesa di Milano Mirabello, il gruppo ucraino di Milano, e continuerà il suo ministero nella comunità di Pavia; 
– il past. Nino Plano si occuperà delle comunità di Firenze, Empoli e Pistoia; 
– la past. Lidia La Montanara si occuperà della chiesa di Valdarno; 
– il past. Luca Faedda servirà le chiese di Roma Appia e Frosinone; 
– la past. Liudmila Biscardi si occuperà delle comunità di Scafa, Lesina, Pescara, previa conclusione positiva del suo tirocinio; 
– il past. Alfredo Arisi servirà le comunità di Cosenza, Plaesano e i membri del Campo della disciolta chiesa di Rossano; 
– il past. Daniele Passaretta si occuperà delle comunità di Ragusa, Acate-Vittoria e Siracusa; 
– al past. Constantin Dinca sono affidate le comunità di Palermo, Palermo ghanese e Monreale; 
– la past. Abigaela Trofin servirà le comunità di Catania, Lentini e Augusta.

Entrata in servizio 
Il Comitato ha votato l’entrata in servizio di Alessandro Butera come pastore tirocinante. Dopo aver concluso con esito positivo il suo percorso accademico, Alessandro sarà a Palermo a partire dal 1° maggio, per svolgere il suo tirocinio con il past. Constantin Dinca, direttore del Campo Siciliano.

Associazione pastorale 
Si è deciso di organizzare il prossimo Convegno pastorale dal 19 al 22 settembre 2022.

Dipartimenti 
Ministeri Personali 

Iniziativa di preghiera 
Riconoscendo la necessità di una maggiore consacrazione e di una riforma, e per la richiesta dello Spirito Santo in questo momento storico particolare, i Ministeri Personali hanno proposto, ispirandosi alla preghiera di Daniele 9, di realizzare un’iniziativa di preghiera costante promossa dal Comitato d’Unione e con suo contributo diretto. 
L’iniziativa partirà dal 18 aprile e durerà sette settimane. Si svolgerà su due livelli: 
– gruppo di preghiera dei membri del Comitato d’Unione su Telegram; 
– la comunità nazionale in preghiera tramite Zoom, con un incontro settimanale di preghiera di 30 minuti, il martedì, alle ore 20.00, aperto a tutti i membri di chiesa, in cui la preghiera sia il momento centrale della riunione.

Settimana per la giustizia e la pace
Il Comitato ha votato di indire ogni anno, nel periodo pasquale, la “Settimana per la giustizia e la pace” da vivere in modo intergenerazionale e interculturale. Le chiese locali potranno pianificare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di azione ispirate al testo di Isaia 61:1, 2, sui temi del rispetto, della nonviolenza, della risoluzione dei conflitti e della riconciliazione. Sarà anche l’occasione per educare alla pace e all’azione come operatori di pace e di perdono, costruttori di ponti e di relazioni nel proprio contesto.

Si raccomanda che almeno il sabato conclusivo della settimana speciale sia vissuto in maniera innovativa, creando un rapporto particolare con la natura, dove possibile, pensandolo e vivendolo come giorno di liberazione come è anche inteso nel piano di Dio.

Commissione di Verifica 
Il Comitato esecutivo ha preso atto della prima relazione pervenuta dalla Commissione di Verifica.

Commissione Statuto e Regolamento 
Francesco Coppola
è stato nominato membro della Commissione “Statuto e Regolamento”. Sostituisce Stefano Bertolini che ha rassegnato le proprie dimissioni.

Area Sostenibilità e Sviluppo 
Si amplia il gruppo di lavoro dell’Area Sostenibilità e Sviluppo (Asosvi). Al gruppo originario, formato da Debora Centorrino, Leonardo Lega e Emiliana Vittorini, si aggiungono le figure dei referenti/operatori impegnati nello sviluppo strategico e nella raccolta fondi delle singole organizzazioni. Nello specifico: Giovanni Benini, per la casa di riposo “Casa Mia”; Claudio Coppini, per l’Istituto avventista “Villa Aurora”; Daniele Amodeo, per la Fondazione Adventum; Lárisa Treyer per HopeMedia Italia.

Cambio lessicale. Da comitato a consiglio 
Si aggiorna il lessico per indicare un comitato. Nella prossima edizione del Manuale di Chiesa e negli statuti e regolamenti dei nostri enti e delle nostre istituzioni, scomparirà la parola “comitato” per essere sostituito da “consiglio” (consiglio di chiesa, Consiglio esecutivo, Consiglio direttivo) oppure con il termine “commissione”.

L’aggiornamento è stato ritenuto necessario dopo un’attenta considerazione del termine inglese “committee” che ha un’accezione non sempre del tutto corrispondente all’italiano “comitato”; ma anche in considerazione del fatto che nell’ordinamento giuridico la parola “comitato” rappresenta un ente specifico che persegue uno scopo e, in genere, con una durata temporanea; infine si è notato che altre confessioni religiose e organizzazioni utilizzano più frequentemente proprio il termine “consiglio”. 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti