Consegnati gli attestati agli iscritti al corso. La Fondazione Antonino Caponnetto ha assegnato un premio Omcom all’Istituto avventista e uno per l’informazione alla radio Rvs.

Vincenzo Annunziata – Sabato 4 settembre, presso l’Istituto avventista “Villa Aurora” (Iacb) di Firenze, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti del corso online “Dialoghi sulle mafie. Storia, simboli, organizzazione e presenza sul territorio”.

All’evento, tenuto nell’aula magna “Vittorio Fantoni” della Facoltà avventista di teologia (Fat), sono intervenuti Alessandro Martini, assessore del Comune di Firenze; Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto; Claudio Metzger, della Fondazione Caponnetto Svizzera; Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione antimafia; e Paolo Calabrese, responsabile del Dipartimento Diritti Umani della Fondazione Caponnetto.

Presenti anche Davide Romano, direttore dello Iacb; Claudio Coppini, responsabile delle relazioni esterne dello Iacb; Saverio Scuccimarri, decano della Fat; e Vincenzo Annunziata, vicedirettore della radio Rvs.

La Fondazione Caponnetto ha assegnato un premio Omcom (Osservatorio mediterraneo sulla criminalità organizzata e le mafie) all’Istituto avventista e un pari riconoscimento a Rvs.

Personalmente, non mi aspettavo che la nostra emittente radiofonica potesse ricevere il riconoscimento Omcom 2021 per l’informazione, sicuramente è stata una sorpresa, una piacevole sorpresa. Siamo una piccola realtà ed essere considerati destinatari di un premio ci onora e soprattutto riceverlo da una Fondazione così attiva nel combattere l’illegalità.

Ad alcuni potrà sembrare strano che una radio evangelica si possa interessare di problematiche come quelle di cui si occupa la Fondazione Antonino Caponnetto, nota per il suo impegno nel contrastare la mafia e le attività illegali. Essere evangelici non significa solo “pensare” e occuparsi di religione e di spiritualità, ma anche dei problemi sociali che attanagliano l’essere umano.

Infatti, tra gli scopi della nostra missione come Rvs abbiamo la condivisione dei valori del messaggio cristiano con la promozione delle relazioni umane e la qualità della vita per “accendere la speranza”. Siamo uomini e donne, viviamo nel tessuto sociale e, anche attraverso il mezzo radiofonico, oltre che a dare messaggi di carattere spirituale e religioso, informativo, sociale e culturale, curiamo o meglio cerchiamo di curare il benessere individuale della persona e della famiglia.

I cristiani non devono essere isolati dal mondo un po’ come gli eremiti di alcuni monasteri, ma vivendo nella società, devono dare il loro contributo per una vita migliore.

La cerimonia è stata arricchita da un’interessante Lectio magistralis di Claudio Metzger sul mercato dell’arte e le sue evoluzioni, tema attinente all’illegalità che viene generata. Potete seguire l’intervento dal minuto 12 a 21 nel video. 

Clicca qui per guardare il video della cerimonia

Clicca qui per ascoltare l’intervista di Rvs a Vincenzo Annunziata.

 

 

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti