Maryellen Hacko – Con l’aiuto di Dio, anche i piccoli possono fare grandi cose…

Davide (1 Samuele 17:48-51) 
Quando l’intero esercito d’Israele aveva troppa paura di attaccare i Filistei, questo ragazzo andò in battaglia, disarmato, e abbatté Golia con un solo colpo di fionda. Alcuni studiosi sostengono che Davide aveva tra i 10 e i 15 anni! Un giorno come un altro nella vita di un giovanotto che nel tempo libero uccideva orsi e leoni (versetto 35), suppongo?!

La piccola ancella israelita (2 Re 5) 
Vivendo in terra straniera, questa giovane servitrice aveva una fede e un amore sorprendenti per il prossimo. Quando seppe che il suo padrone Naaman, comandante dell’esercito del re, aveva la lebbra, con coraggio disse a sua moglie che il profeta Eliseo avrebbe potuto guarirlo. Ed è stato così!

Daniele (Daniele 1:17) 
Gli studiosi ritengono che Daniele e i suoi amici avessero solo otto anni quando si opposero al re e si rifiutarono di mangiare il cibo del palazzo. La maggior parte dei bambini di quell’età si rifiuta di mangiare i broccoli, figuriamoci di affrontare un re!

Il ragazzo con i pani e i pesci (Giovanni 6) 
Alcuni commentatori suggeriscono che il ragazzino di questa storia intendesse vendere il suo cibo alla folla, altrimenti per quale motivo ne avrebbe impacchettato così tanto? Eppure, nonostante l’enfasi di Andrea su quanto fosse "piccola" la sua offerta, egli diede volentieri tutto ciò che aveva senza vergogna o esitazione. Grazie alla sua generosità, migliaia di persone furono sfamate!

Maria (Luca 1:26-36) 
Maria era soltanto un’adolescente, forse appena dodicenne, quando l’angelo Gabriele le disse che avrebbe avuto un bambino. Da giovanissima, appena fidanzata, arrendersi al piano di Dio rappresentò una decisione coraggiosa. Cosa avrebbe detto Giuseppe? Le sarebbe toccato di crescere il bambino da sola? In quel momento, era disposta a sacrificare tutto.

Miriam (Esodo 2:7) 
Miriam, la sorella maggiore di Mosè, si rivolse alla corte d’Egitto senza vergogna e le diedero ascolto. Grazie al suo coraggio, la madre poté allattare Mosè durante i suoi primi anni di vita.

Giosia (2 Re 22:3) 
Giosia aveva solo otto anni quando divenne re di Giuda. Otto anni! Succedendo a suo padre Amon che aveva fatto del male agli occhi di Dio, Giosia iniziò a demolire gli idoli che avevano incatenato il popolo di Giuda per più di 70 anni. Viene da chiederci: chi lo ha cresciuto così bene?

Gesù (Luca 2:41-47) 
Dopo essersi perso per un giorno intero, Gesù fu ritrovato mentre insegnava agli anziani nel tempio. A soli 12 anni, la Bibbia dice che tutti si stupirono della sua comprensione e del modo in cui rispondeva alle loro domande. Sembra che la saggezza non sia un fattore d’età, dopo tutto!

Timoteo (1 Timoteo 4:12) 
Durante il secondo viaggio missionario di Paolo, Timoteo divenne suo compagno e collaboratore insieme a Sila. Sappiamo che Timoteo era un ragazzo perché Paolo gli dice: "Nessuno disprezzi la tua giovane età". Anche quando fu imprigionato, Timoteo rimase fedele alla sua chiamata pastorale e diffuse il vangelo in tutto il mondo.

Samuele (1 Samuele 3) 
Consacrato al tempio quando era solo un bambino, Samuele era destinato a condurre una vita straordinaria. Era un ragazzino e Dio gli parlò per la prima volta direttamente, in modo udibile. Man mano che cresceva, il suo dono profetico aumentava: Dio non lasciò che "andasse a vuoto una sola delle sue parole" (versetto 19). È significativo che fu Samuele a scegliere Davide come re d’Israele.

(Questo articolo è apparso per la prima volta proprio su Adventist Record, di cui Maryellen Hacko è assistente editoriale e grafica).

[Fonte: st.network. Traduzione: V. Addazio]

 

 

 

Condividi