L’organizzazione tra rinvio, trasferimento e sfide uniche.

Notizie Avventiste – L’Assemblea Mondiale è l'evento più grande, complesso e importante tenuto dalla Chiesa avventista globale ogni quinquennio. È anche il primo organo amministrativo della denominazione. Rinviata di due anni a causa del Covid, l’Assemblea si terrà dal 6 all'11 giugno presso l'America's Center di St Louis, in Missouri. Il rinvio ha portato a complicazioni che hanno richiesto soluzioni uniche, nonché nuove iniziative di cui beneficeranno gli avventisti in tutto il mondo.

Trasferimento e rinvio 
“Sapevate che ci vogliono nove anni per organizzare un’Assemblea?" esordisce Sheri Clemmer, assistente del Session Manager per la Chiesa mondiale. Nove anni prima dell’Assemblea, l’apposita Commissione di selezione prende in considerazione alcune città che potrebbero ospitarla: le visitano, chiedono preventivi, ecc. Le migliori opzioni vengono presentate al Comitato esecutivo della Chiesa mondiale, che decide dove tenere l’evento.

L’Assemblea di quest’anno doveva svolgersi nel 2020 a Indianapolis, ma i rinvii non hanno reso possibile averla nella stessa città perché la sede non era più disponibile. Passare a St Louis è stato alquanto complicato. 
“Nella pianificazione degli eventi, ci sono così tante cose che possono accadere” spiega Clemmer “Devi essere flessibile tutto il tempo. Lo abbiamo davvero imparato con il Covid. Abbiamo pianificato l'assegnazione dello spazio cinque volte per Indianapolis e ora più volte a St Louis. Abbiamo dovuto riprogettarlo con il distanziamento sociale e senza distanziamento sociale, e in una nuova città”.

“Meno male che conoscevamo molto bene il centro, dato che avevamo tenuto lì l’Assemblea del 2005, quindi avevamo già delle informazioni” aggiunge George O. Egwakhe, tesoriere associato della Chiesa avventista mondiale e Session Manager “

L’incertezza sulla possibilità di avere l’evento in presenza ha tenuto tutti fermi fino al voto del 18 gennaio, che ha modificato lo statuto dell’Assemblea Mondiale per consentire che si potesse tenere anche online. “In sostanza, mentre di solito viene organizzata in nove anni, ora abbiamo dovuto pianificarla in tre mesi" dice Silvia Sicalo, Associate Meeting Planner.

Le sfide uniche di un’Assemblea ibrida 
La pianificazione della prima Assemblea Mondiale ibrida (cioè in presenza e online) in assoluto non ha risparmiato sfide senza precedenti. Per portare un evento così ampio sul digitale sono stati necessari anche significativi cambiamenti di programma e di formato, per facilitare la connessione dei delegati dai diversi angoli del globo.

“L’Assemblea di quest'anno sarà disponibile in cinque lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo” precisa Clemmer “Per questo motivo, abbiamo bisogno di più sessioni Zoom e di un gruppo di traduttori che lavori in ciascuna di queste stanze, oltre all’attrezzatura Zoom per ogni delegato e lingua. Quindi questo ha un impatto enorme sul budget”.

Non manca la preoccupazione se le connessioni Internet terranno, dato che tutte le votazioni avverranno tramite una piattaforma online. I 2.177 delegati che sono registrati per partecipare in presenza a St Louis avranno accesso a un Wi-Fi potente e riceveranno dei carica batterie in modo che i loro cellulari non si scarichino durante il giorno. Questa stessa assicurazione non può essere data ai 495 delegati che parteciperanno a distanza.

"Se qualcuno su Zoom vuole porre una domanda durante una riunione, deve disporre di un Wi-Fi potente per essere ascoltato e ricevere la risposta. È necessario anche un buon Wi-Fi per votare. Se qualcosa non dovesse funzionare, potrebbe essere una potenziale tragedia" afferma Sicalo “Detto questo, abbiamo raggiunto la quota di delegati richiesta per avere l’incontro sul posto, quindi siamo molto grati al Signore per questo. Ma stiamo ancora pregando che tutta la tecnologia funzioni!”.

Le differenze di fuso orario sono un'altra sfida. Normalmente, un’Assemblea Mondiale dura 10 giorni, con i lavori amministrativi distribuiti tra le presentazioni dei rapporti regionali e i momenti di culto. Quest'anno, l’Assemblea dura solo sei giorni, e le sessioni amministrative sono concentrate tutte in quattro giorni, dal lunedì al giovedì, mattina e sera. E questo perché “mentre sarà venerdì a St Louis, sarà già sabato per un delegato in qualche parte nel mondo… Quindi abbiamo dovuto modificare drasticamente il programma dei lavori" sottolinea Clemmer “Il venerdì sarà dedicato ai rapporti delle Regioni della Chiesa e il sabato sarà giorno di culto per tutti”.

Misure anti-Covid 
Con i delegati che arriveranno a St Louis da quasi 200 Paesi, mantenere tutti al sicuro e in salute è una priorità per gli organizzatori. Oltre alle mascherine messe a disposizione dei partecipanti, stazioni di igienizzazione delle mani saranno ubicate in tutto l'America's Center. Tamponi e test antigenici saranno disponibili in loco per coloro che lo richiedono per tornare nel loro Paese.

“Preghiamo che nessuno prenda il Covid o lo trasmetta mentre siamo lì” dice Clemmer "Abbiamo messo in campo tutto ciò che è necessario per impedirlo".

Il Comitato che si occupa del protocollo sanitario sarà a stretto contatto con l'Assessorato alla sanità della città per ogni evenienza in modo da assicurare la salute di tutti i partecipanti.

Come accedere online?
Con una App che dovrebbe essere pubblicata nei prossimi giorni, i membri e i delegati della Chiesa potranno accedere facilmente alla diretta streaming quotidiana, oltre a tutti gli account ufficiali dei social media della Chiesa in un unico posto. "Si potrà interagire tramite i social media, parlare e connettersi da tutto il mondo" afferma Sicalo.

Anche se alcune cose saranno virtuali, come il salone espositivo e la maggior parte della musica, si tornerà ugualmente a riunirsi in presenza

L’Assemblea Mondiale “non ha solo funzione amministrativa " conclude Egwakhe “È anche un incontro spirituale. È il momento in cui i dirigenti vengono eletti e preghiamo per loro… È un momento per fare rete. Ci si incontra da tutto il mondo… ed è questo un aspetto che speriamo di riportare quest'anno”.

Maggiori informazioni sull’Assemblea Mondiale sono su sito GCSession.org/

[Fonte: Ann]

 

Condividi

Articoli recenti