Roberto Iannò – È giunta alla fase finale anche la sesta edizione del concorso «La luna e il sole», indetto dal dipartimento dell’Educazione nazionale, in collaborazione con il dipartimento della Gioventù, l’Associazione Auda-Amicus e l’Istituto avventista «Villa Aurora» (IACB). Esso assegna alcune borse di studio ai giovani laureati avventisti, per tesi che hanno come soggetto le tematiche inerenti all’area della spiritualità, della religione o della Chiesa avventista.

Il 13 febbraio 2017 si è riunita la Commissione esaminatrice dell’edizione 2016, composta dal sottoscritto, direttore del Dipartimento Educazione, da Filippo Alma, direttore IACB, da Tiziano Rimoldi, decano IACB, e da Hanz Gutierrez, direttore CeCSUR. Dopo aver preso visione degli elaborati, essa ha deciso di assegnare una borsa di studio, dell’importo di 500 euro, alla seguente tesi di laurea di 1° livello:

– «People raising: una risorsa per gli enti ecclesiastici? La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno», di Debora Prati, della comunità di Forlì.

La cerimonia di consegna dei premi e degli attestati avverrà presso l’Istituto avventista «Villa Aurora», a Firenze, martedì 15 marzo in occasione di un evento del CeCSUR, a cui parteciperanno anche i premiati dell’edizione 2015, che ricordo sono stati Tiziana Calà, della chiesa di Forlì, e Giada Marciano, della chiesa di Bari.

Congratulazioni a questi giovani per i risultati ottenuti. L’augurio è che ciò sia di stimolo per altri lavori di ricerca sulle tematiche summenzionate.

Quanto prima saranno inseriti gli abstract e la sintesi delle tesi premiate sul sito del dipartimento: educazione.avventista.it. Per ulteriori informazioni sul concorso e consigli sui temi da trattare potete scrivere a: educazione@avventisti.it.

Segnaliamo inoltre che la facoltà avventista di teologia vuole essere vicina agli studenti universitari avventisti del Campo italiano attraverso la disponibilità dei suoi docenti ad aiutare i tesisti a fare delle tesi che abbiano come soggetto la spiritualità, la religione e la Chiesa avventista, secondo quanto proposto anche dal bando «La luna e il Sole». In particolare, gli studenti possono rivolgersi:
– al prof. Tiziano Rimoldi, per tesi nel settore scientifico-disciplinare scienze giuridiche – IUS 11 diritto ecclesiastico – diritto canonico nel reperimento di bibliografie e materiale e per suggerimenti e consigli (particolarmente indicato per studenti di giurisprudenza e scienze politiche, che seguono insegnamenti di diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritto e religioni, diritto comparato delle religioni, relazioni tra stato e chiesa, storia delle istituzioni religiose, storia del diritto canonico, ecc.);
– al prof. Hanz Gutierrez, per tesi nel settore scientifico-disciplinare bioetica, sociologia della religione, psicologia della religione, religioni comparate ed etica;
– al prof. Filippo Alma, per tesi nell’ambito delle facoltà di lettere e filosofia (scienze umane), su temi attinenti alla storia del cristianesimo antico, con particolare enfasi sulle origini del cristianesimo primitivo (I-II sec.), e alla figura del Gesù storico, nella cornice della società giudaica del I sec. e delle relative fonti storiche extra cristiane.

Il dipartimento ringrazia la generosità della Chiesa italiana perché l’offerta nazionale per l’Educazione ha totalmente finanziato questa iniziativa, oltre a permettere la traduzione in italiano di Dialogue, la rivista del dipartimento della Conferenza Generale per giovani universitari. Che il Signore ci aiuti a sostenere i nostri giovani, perché possano continuare a essere luce del mondo: «Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo tu lo ritroverai» (Ecc. 11:1).

 

Condividi

Articoli recenti