Roberto Vacca ed Ennio Battista, della rivista Vita e Salute, analizzano alcuni articoli di giornale su tematiche relative a stili di vita e medicina. Il primo articolo è tratto da Repubblica: “La dieta mediterranea protegge dallo smog”. Nell’articolo si legge che la dieta mediterranea “attenua gli effetti negativi sulla salute dell’inquinamento. Questo perché un’alimentazione sana contrasta l’aumento di rischio cardiovascolare e di mortalità per questo stesso rischio indotto dalla contaminazione dell’ambiente. A sostenerlo uno studio condotto presso la New York University e presentato in occasione del meeting della American Thoracic Society (ATS) a San Diego”.

Nel numero di maggio della rivista Vita e Salute troviamo spunto per affrontare il secondo argomento, analizzando un articolo dal titolo: “Pronti per l’estate“. Si legge nell’articolo: “Affrontare la bella stagione in piena forma non è così difficile, a cominciare dalla cura della pelle. Ecco alimenti, prodotti e altri trucchi per ‘gustare’ con piacere i raggi solari”. Facendo riferimento all’articolo, Ennio Battista ha dispensato qualche consiglio utile, al fine di ottenere il massimo beneficio per la nostra pelle dopo l’esposizione solare.

Infine, come di consueto, Roberto Vacca ed Ennio Battista si occupano di bufale nel campo della salute. La bufala del giorno è la seguente: “Non tutte le donne hanno il latte”.

Condividi