Roberto Vacca ed Ennio Battista, della rivista Vita e Salute, analizzano alcuni articoli di giornale su tematiche relative a stili di vita e medicina. Il primo articolo è tratto dal quotidiano Repubblica: “Pasta e grano estero: si riapre la polemica sul glifosato“. Si legge nell’articolo: “Barilla ha deciso di ridurre del 35% le proprie importazioni di grano dal Canada. Il motivo è dettato più da esigenze di marketing che di sicurezza alimentare, come ha spiegato la stessa società. Nel nostro Paese infatti si è fatta largo l’ipotesi che il grano estero contenga tracce di glifosato, un erbicida sospettato di essere cancerogeno, che l’Unione Europea non ha ancora deciso se proibire o no. Fino ad ora, infatti, un solo studio – quello dello Iarc – ha sostenuto che possa esserlo – mentre altre istituzioni come Efsa ed Echa, rispettivamente l’agenzia per la sicurezza alimentare e per le sostanze chimiche dell’Unione Europea, ma anche Oms e Fao hanno escluso la cancerogenicità per l’uomo in pareri successivi”.

Nel numero di maggio della rivista Vita e Salute troviamo spunto per affrontare il secondo argomento, analizzando un articolo dal titolo: “A scuola di felicità – Ha fatto scalpore un corso di studi universitari americano sul tema di ‘come vivere spensierati’. Si può imparare a esserlo realmente? La risposta può arrivare iniziando a capire il significato più profondo dell’espressione ‘felicità’”.

Infine, come di consueto, Roberto Vacca ed Ennio Battista si occupano di bufale nel campo della salute. La bufala del giorno, che si trova sul sito della rivista Vita e Salute, è la seguente: “L’olio di semi è più leggero di quello di oliva?“.

Condividi