Roberto Vacca ed Ennio Battista, della rivista Vita e Salute, analizzano articoli di giornale su tematiche legate a stili di vita e medicina. Il primo articolo è tratto da diversi quotidiani e testate web; qui prendiamo l’articolo apparso sull’agenzia di stampa Ansa: “Cura il tumore al seno dal guru, muore a 46 anni“. Si legge nell’articolo: “Per combattere un tumore al seno chiede aiuto ad un naturopata, ma dopo pochi mesi si ritrova in fin di vita e quando finalmente si rivolge agli oncologi è troppo tardi. Vittima di questa vicenda è una donna di 46 anni, siciliana, morta circa un anno fa. A denunciare l’accaduto è stato l’oncologo del Cro di Aviano (Pordenone) Massimiliano Beretta, che mette in guardia, dalle colonne del Gazzettino, sull’affidarsi a questi “guru” che utilizzano soltanto sostanze naturali”. Questa vicenda non vuole insegnare che la medicina naturale è totalmente inutile, bensì che bisogna sempre trovare un punto d’incontro tra le medicine convenzionali e la medicina naturale. Quest’ultima può essere un ottimo supporto alle terapie convenzionali, ma l’eccesso di fiducia verso tali terapie può portare a conseguenze molto gravi.

Per trattare il secondo argomento facciamo riferimento ad un dossier apparso sul numero di marzo della rivista Vita e Salute, che snocciola una tematica nel campo della dietologia: “La glicemia messa all’indice – I livelli di zucchero nel sangue vanno tenuti a bada per evitare problemi di salute”. Ennio Battista offre alcuni suggerimenti utili proprio a tale scopo.

Infine, come di consueto, Roberto Vacca ed Ennio Battista si occupano di bufale nel campo della salute. La bufala del giorno, che si trova sul sito ufficiale di Vita e Salute, è la seguente: “Tisane dagli effetti portentosi”.

Condividi

Articoli recenti