N30-Appuntamenti_Firenze_disabilita e pregiudizioNotizie Avventiste – Domenica 21 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, a Firenze, si svolgerà il Convegno “Disabilita il pregiudizio”, rivolto a istituzioni scolastiche, insegnanti, medici e operatori sanitari, educatori, associazioni di volontariato operanti nel settore e a tutti coloro che vorranno partecipare.

L’evento si inserisce all’interno della Campagna 7 contro gli abusi sui minori ed è promosso da Radio Voce della Speranza di Firenze e dal Centro di Cultura biblica “Villa Aurora”, con il contributo dell’’Otto per Mille della Chiesa avventista e il patrocino del Comune di Firenze.

“Molto si è fatto in questi ultimi trent’anni”, affermano gli organizzatori, “a livello nazionale ed europeo, nel realizzare iniziative rivolte all’integrazione educativa e scolastica dei bambini con disabilità fisiche e psichiche, e nel portare avanti una politica sociale e civile che dia rilievo ai diritti delle persone disabili contro ogni forma di pregiudizio”.

Questa prima edizione del Convegno vuole quindi “fare il punto della situazione, comprendere meglio dove siamo arrivati, gli interventi proposti e realizzati contro ogni forma di abuso, bullismo, discriminazione nei confronti di bambini non solo con disabilità fisiche-psichiche, ma anche di minori che hanno subito forme di pregiudizio etnico e religioso”, hanno aggiunto gli organizzatori.

Interverranno esponenti del mondo accademico e delle associazioni che si occupano di disabili.

Saranno presentati studi e ricerche fatte nell’ambito del pregiudizio nei confronti della disabilità; riflessioni e proposte sul corretto agire nell’ambito del pregiudizio nei confronti della disabilità sia nel settore scolastico-educativo che medico-infermieristico; gli aspetti pedagogici, didattici ed esperienziali (fra cui il Marciapiede didattico, struttura itinerante di sensibilizzazione e di in-formazione nei confronti della diversità e delle forme di pregiudizio ad esse correlate). Non mancheranno momenti di confronto e dibattito.

Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’appuntamento è presso il Centro Polivalente Avventista, in via del Pergolino 1, in zona Careggi, a Firenze.

Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui.

Condividi

Articoli recenti