Percorso offerto alle chiese dalla Commissione globalizzazione e ambiente. Bologna ospita il quarto incontro di studio e formazione.

Notizie Avventiste – Essere una chiesa ecosostenibile è possibile. In Italia, è diventata una realtà per diverse comunità ecclesiali grazie al progetto della Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

“Si diventa eco-comunità dopo una visita di un membro della Glam che illustra il progetto e spiega la scheda con i 40 punti da rispettare, per ottenere il diploma più alto, dato che ce ne sono altri due intermedi” spiega Francesca Evangelisti, segretaria del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione avventista italiana, e membro della Glam.

“A giugno” aggiunge “la chiesa avventista di Gaeta ha organizzato una giornata insieme a due membri della Glam ed è diventata una eco-comunità con molto interesse e partecipazione”.

Dal 19 al 21 ottobre, nella chiesa metodista di Bologna, si terrà il quarto incontro di studio e formazione organizzato dalla Glam. “L’argomento principale” afferma F. Evagelisti “saranno le eco-comunità: comunità evangeliche che hanno aderito al progetto lanciato dalla Glam in difesa dell’ambiente e adottato comportamenti a favore dell’ambiente, come ad esempio, l’uso di piatti biodegradabili e pile ricaricabili, fare la raccolta differenziata; ma anche pagare le tasse, informarsi sull’eticità della banca dove sono depositati i soldi della chiesa e spostare, eventualmente, il proprio conto in un istituto che sia in armonia con l’etica evangelica, ecc.”.

In Italia questo percorso, iniziato nel 2009, è accompagnato da incontri a scadenza biennale. Quest’anno, l’evento di Bologna sarà dedicato sia allo scambio di informazioni ed esperienze, sia ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici e le nostre scelte energia.

Tra i relatori, interverrà anche il past. Hanz Gutierrez, docente della Facoltà avventista di teologia di Firenze. È possibile partecipare solo il sabato, giornata più intensa.

Scarica il programma.

Maggiori informazioni sul sito Glam: https://www.fcei.it/commissione-globalizzazione-e-ambiente/

Chi fosse interessato al progetto delle eco-comunità, può contattare Francesca Evangelisti, all’indirizzo: uicca.aplr@avventisti.it

Condividi

Articoli recenti