Dizionario della fede – Amen
14 Maggio 2014

M17-Dizionario della fede_Amen«Amen» è la trascrizione dell’ebraico âmen (dal verbo aman che significa «dimostrarsi saldo, degno di fede», «rimanere», alla forma niphil «sentirsi sicuro, avere fede») e, quindi, significa «certamente», «veramente». Nelle fonti giudaiche ricorre come una risposta di conferma e di convalida al discorso di un altro; rispondere «Amen» alla preghiera o alla lode ha valore di assenso, piena partecipazione o pieno accordo.

Oggi, l’Amen è confinato esclusivamente a una rigida formula liturgica e ha perso il senso di accoglienza consapevole di una promessa. Ma come sappiamo bene, l’ubbidienza della fede non può essere limitata alla sola liturgia. Sarebbe interessante riuscire a coniare un’altra formula di risposta della comunità al messaggio di Dio che nelle azioni e nel pensiero trasformi i credenti non solo in semplici sostenitori di un messaggio ma in veri e responsabili testimoni di Dio.

In Apocalisse 3:14 Cristo stesso diventa il Sì di Dio, l’Amen, il testimone fedele e verace (Sal 89:38). Rispondendo «Amen» al Sì di Dio è come se la Chiesa dichiari che quell’assenso è valido anche per se stessa (Ap 22:20). Da ora in poi, l’Amen che pronunciamo alla fine di una preghiera non può essere più una semplice formula distratta e abitudinaria.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Cereali integrali, frutta secca oleosa e legumi sono la base dell’alimentazione della comunità degli avventisti di Loma Linda, in California, che hanno un’aspettativa di vita maggiore dei concittadini americani.

Notizie Avventiste

Adra al Forum umanitario europeo 2024

Adra al Forum umanitario europeo 2024

In un mondo che trema, dobbiamo ritornare ai valori che ci rendono umani.

Notizie Avventiste – Si è conclusa il 19 marzo, a Bruxelles, la due giorni del Forum umanitario europeo,

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Bruna Rifino – Sabato 9 marzo, gli scout Aisa di Altamura hanno fatto visita alla casa di cura per anziani Benedetto XIII, accompagnati dai loro animatori. Bambini e ragazzi hanno

CeCsur. Potere e società

CeCsur. Potere e società

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il

Quando il clima distrugge la nostra casa

Quando il clima distrugge la nostra casa

È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Notizie Avventiste –- Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, si è addormentato nel Signore giovedì 14 marzo. Aveva 80 anni. Da due settimane era ricoverato nell’hospice di Forlinpopoli, a pochi chilometri

5

Pin It on Pinterest