Due ginecologhe dell’Università Loma Linda, in California, rispondono ad alcune domande. 

Notizie Avventiste – Dopo che l’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia del virus Sars-CoV2, in molti si chiederanno quale impatto ha la malattia sulle donne in gravidanza. Le ginecologhe Ciprian P. Gheorghe, specialista in medicina fetale e ostericia, e Courtney B. Martin, direttore medico del reparto maternità presso l’Ospedale pediatrico dell’Università Loma Linda, danno alcune risposte.

Le donne in gravidanza hanno un rischio maggiore di ammalarsi di Covid-19?
Attualmente, ci sono informazioni limitate su come le donne in gravidanza sono soggette alla Covid-19. Ma secondo gli esperti sanitari, come i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e la Society for Maternal-Fetal Medicine (Smfm), a causa dei cambiamenti che si verificano nell’organismo della donna durante la gravidanza, sono generalmente più a rischio di contrarre infezioni virali all’apparato respiratorio.

“A causa della maggiore predisposizione ad altre infezioni, è ragionevole pensare che queste donne possano essere a maggior rischio di sviluppare malattie gravi rispetto alla popolazione generale” afferma la dott.ssa  Gheorghe “Pur tuttavia, non ci sono prove pubblicate per sostenerlo completamente in questo momento”.

“Le gestanti che hanno altre comorbilità , come diabete e cardiopatie, malattie polmonari o renali preesistenti, sono considerate ad alto rischio se contraggono il virus” afferma la dott.ssa Martin.

Se una donna incinta contrae la Covid-19, trasmetterà la malattia al suo bambino?
“Sono state condotte ricerche su diversi casi di mamme infette e dei loro neonati” afferma la dott.ssa Gheorghe “Finora non ci sono prove che la malattia venga trasmessa attraverso il sangue del cordone ombelicale o il liquido amniotico della mamma al bambino”.

Tuttavia, la dott.ssa Martin rileva che il virus, presente nel sangue e nelle feci materni, potrebbe entrare in contatto con il neonato al momento del parto. “Per questo motivo, ginecologi e ostetrici del nostro ospedale pediatrico prendono ulteriori precauzioni per garantire che il bambino sia al sicuro da questa esposizione” precisa.

La gestante che contrae il coronavirus corre un maggiore rischio di aborto spontaneo, di parto prematuro o di disabilità congenite del nascituro?
“Anche se non abbiamo alcuna prova pubblicata a sostegno di ciò, in ogni caso, se una madre si ammala gravemente, la gravidanza sarà più a rischio” afferma la dott.ssa Gheorghe.

Tuttavia, l’Smfm ha confrontato i dati della Sindrome acuta respiratoria grave del 2003, o epidemia di Sars, che ha mostrato un aumento degli esiti negativi della gravidanza, sebbene questi potrebbero essere stati correlati alla gravità della malattia. Non è stato riscontrato un aumento degli aborti o delle disabilità congenite.

Il parto prematuro si è verificato tra alcune gestanti che hanno contratto la Covid-19, ma la Smfm afferma che non è ancora chiaro se tali parti siano direttamente correlati all’infezione della mamma.

Il virus può essere trasmesso attraverso il latte materno di una mamma che allatta il suo piccolo?
“L’unica via di trasmissione conosciuta al momento, secondo il Cdc, sono le goccioline espulse quando qualcuno tossisce o starnutisce” dice la dott.ssa Gheorghe “Comunque, la mamma che allatta al seno è a stretto contatto con il suo bambino. Se lei tossisse, il piccolo sarebbe esposto alle goccioline».”

“Attualmente, Cdc e Smfm raccomandano di separare le madri sospettate di positività al coronavirus dai loro bebè” afferma la dott.ssa Martin “Ma continueremo a incoraggiare e a promuovere l’allattamento al seno nei metodi più sicuri possibili perché questo è molto importante per il neonato”.

Come possono proteggersi le donne incinte?
“Le gestanti devono seguire le stesse indicazioni generali utili per tutti” assicura la dott.ssa Gheorghe. Vale a dire:
– coprire naso e bocca quando si starnutisce o tossisce;
– evitare le persone che sono malate;
– lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o disinfettante per le mani a base di alcool.

“Le operatrici sanitarie incinte dovrebbero evitare le procedure di aerosol ad alto rischio” afferma la dott.ssa Martin “Se ciò non è possibile, assicuratevi di indossare adeguati dispositivi di protezione individuale”.

Ci sono precauzioni extra per le donne in stato interessante?
Gheorghe raccomanda di essere attente il più possibile a non contrarre la malattia. In questo periodo di restrizioni è più facile, ma anche in futuro, finché la situazione non sia risolta, sarebbe meglio evitare:
– viaggi non necessari;
– riunioni affollate;
– contatti con persone che hanno qualsiasi tipo di malattia.

Per la dott.ssa Martin è imperativo che le donne incinte, pur prendendo precauzioni extra, continuino l’assistenza prenatale mantenendosi in contatto con il proprio ginecologo. Nel nosocomio della Loma Linda University, “stiamo trasferendo alcuni appuntamenti alla telesanità, ma alcune visite di persona sono necessarie per offrire la migliore assistenza possibile” afferma “Il dipartimento di ginecologia e ostetricia dell’ospedale pediatrico lavora a stretto contatto con lo staff sanitario per continuare le buone pratiche seguite in tutta la nazione durante questa pandemia”.

[Fonte: Loma Linda University News]

 

Condividi

Articoli recenti