Douglas confermato tesoriere della Chiesa avventista mondiale
7 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Douglas confermato tesoriere della Chiesa avventista mondiale
7 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

“Siamo chiamati a essere amministratori fedeli, non solo del denaro, ma della missione”.

Notizie Avventiste – I delegati hanno affidato a Paul H. Douglas la gestione delle risorse finanziarie globali della Chiesa avventista per il prossimo quinquennio. La conferma alla carica è arrivata domenica 6 luglio, durante la 62ª Assemblea Mondiale in corso a St. Louis (Stati Uniti). In qualità di tesoriere, Douglas assume la responsabilità primaria di supervisionare i sistemi finanziari che sostengono la missione globale della denominazione. Il suo ruolo comprende la gestione delle decime e delle offerte, la guida della politica finanziaria e la garanzia di trasparenza e responsabilità nelle istituzioni e nei territori della Chiesa.

Dopo un periodo di riflessione in preghiera, la Commissione di nomina, composta da rappresentanti di tutte le Regioni mondiali e dei Campi annessi, ha proposto il nome di Douglas all’intero corpo dei delegati che ha approvato con 1.851 voti favorevoli e 47 contrari.

Servire la missione
Douglas ha alle spalle una vita spesa in ambito finanziario nella denominazione. Per decenni è stato revisore dei conti (GCAS) e poi direttore esecutivo prima di essere nominato tesoriere mondiale nel 2021.
Durante il suo mandato, Douglas ha sostenuto l’integrità, la semplicità e la fedeltà nell’approccio della Chiesa alle finanze. È noto per la sua capacità di comunicare realtà finanziarie complesse in termini spiritualmente radicati, aiutando dirigenti e membri a comprendere la sacra responsabilità della gestione delle risorse.

Douglas lavora a stretto contatto con i team della tesoreria in tutto il mondo, offre formazione e pianificazione strategica per garantire che la Chiesa sia finanziariamente preparata a svolgere la sua vocazione nel tempo della fine.

Una vita impegnata con Dio e una buona amministrazione
Nato in Giamaica da genitori cubani, Douglas ha scoperto il suo amore per i numeri e per il ministero in giovane età. Ha conseguito un MBA (Master in Business Administration) presso la California State University-San Bernardino, un certificato presso lo Strategic Leadership Program della Cornell University ed è in fase di completamento il suo dottorato in contabilità presso la Bayes Business School di Londra.

È sposato con Rochelle dal 1991 e ha tre figli, Ghanae, Julian e Jholie. i coniugi hanno sostenuto insieme la missione della Chiesa attraverso il servizio, e credono profondamente nel principio che tutto appartiene a Dio.

Il ruolo del tesoriere
Il tesoriere della Chiesa mondiale è responsabile della supervisione dell’infrastruttura finanziaria globale della denominazione, compresa la gestione delle decime e delle offerte, le revisioni istituzionali, la rendicontazione finanziaria e la conformità alle norme. Il tesoriere presiede diversi consigli finanziari e collabora con i responsabili della tesoreria in tutto il mondo, per garantire che i fondi siano gestiti con integrità e indirizzati verso le priorità della missione.

Douglas lavora anche in stretto coordinamento con il presidente e il segretario per guidare le decisioni strategiche che riguardano la Chiesa globale, in particolare la pianificazione finanziaria e l’attribuzione delle risorse.
“Siamo chiamati a essere amministratori fedeli, non solo del denaro, ma della missione” ha detto Douglas in un precedente rapporto del Consiglio annuale “Il nostro obiettivo è garantire che ogni dollaro affidato alla Chiesa aiuti qualcuno, da qualche parte, a sperimentare l’amore di Gesù”.

Il gruppo dirigenziale della tesoreria
I delegati hanno anche votato i tesorieri associati che accompagneranno Douglas nel periodo 2025-2030 nel sostenere la missione finanziaria globale.
Raymond Wahlen II è stato nominato vicetesoriere della Chiesa mondiale. A collaborare con lui ci sono sei tesorieri associati, ognuno dei quali porta competenza finanziaria e un profondo impegno nella servizio. Sono tesorieri associati
Sabrina C. DeSouza
Josue Pierre
Timothy H. Aka
German A. Lust
Richard T. Stephenson
Gideon M. Mutero

Queste persone lavoreranno a stretto contatto per gestire le risorse, sostenere le tesorerie delle 13 Regioni della Chiesa nel mondo, assicurare la responsabilità e rafforzare i sistemi finanziari che consentono l’avanzamento della missione a livello globale.
I dirigenti della tesoreria svolgono un ruolo importante nella gestione delle operazioni finanziarie e nel garantire che i fondi siano utilizzati con trasparenza in favore dell’evangelizzazione, dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria, dei media e delle attività umanitarie in oltre 200 Paesi.

[Foto:  Elsie Tjeransen/Adventist Media Exchange (CC BY 4.0). Font: ANN]
[Traduzione e adattamento: Lina Ferrara]

Condividi su:

Notizie correlate

Sensibilizzare sul diabete

Sensibilizzare sul diabete

Il 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale del diabete (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla malattia e promuoverne la prevenzione e la...

Ricordando Dora Bognandi

Ricordando Dora Bognandi

Nel dolore per la sua scomparsa, il 1° novembre, desideriamo ricordare Dora Bognandi con alcuni dei numerosi messaggi di cordoglio inviati alla famiglia o pubblicati su testate e siti da parte di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla e di collaborare con lei....

Culto evangelico Rai Radio 1. Una pessima scelta

Culto evangelico Rai Radio 1. Una pessima scelta

Domenica 16 novembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Nicola Tedoldi, pastore metodista, terrà il sermone intitolato “Una pessima scelta”, basato sul testo biblico di Giudici 9:7-15. Il...

Pin It on Pinterest