“Siamo chiamati a essere amministratori fedeli, non solo del denaro, ma della missione”.
Notizie Avventiste – I delegati hanno affidato a Paul H. Douglas la gestione delle risorse finanziarie globali della Chiesa avventista per il prossimo quinquennio. La conferma alla carica è arrivata domenica 6 luglio, durante la 62ª Assemblea Mondiale in corso a St. Louis (Stati Uniti). In qualità di tesoriere, Douglas assume la responsabilità primaria di supervisionare i sistemi finanziari che sostengono la missione globale della denominazione. Il suo ruolo comprende la gestione delle decime e delle offerte, la guida della politica finanziaria e la garanzia di trasparenza e responsabilità nelle istituzioni e nei territori della Chiesa.
Dopo un periodo di riflessione in preghiera, la Commissione di nomina, composta da rappresentanti di tutte le Regioni mondiali e dei Campi annessi, ha proposto il nome di Douglas all’intero corpo dei delegati che ha approvato con 1.851 voti favorevoli e 47 contrari.
Servire la missione
Douglas ha alle spalle una vita spesa in ambito finanziario nella denominazione. Per decenni è stato revisore dei conti (GCAS) e poi direttore esecutivo prima di essere nominato tesoriere mondiale nel 2021.
Durante il suo mandato, Douglas ha sostenuto l’integrità, la semplicità e la fedeltà nell’approccio della Chiesa alle finanze. È noto per la sua capacità di comunicare realtà finanziarie complesse in termini spiritualmente radicati, aiutando dirigenti e membri a comprendere la sacra responsabilità della gestione delle risorse.
Douglas lavora a stretto contatto con i team della tesoreria in tutto il mondo, offre formazione e pianificazione strategica per garantire che la Chiesa sia finanziariamente preparata a svolgere la sua vocazione nel tempo della fine.
Una vita impegnata con Dio e una buona amministrazione
Nato in Giamaica da genitori cubani, Douglas ha scoperto il suo amore per i numeri e per il ministero in giovane età. Ha conseguito un MBA (Master in Business Administration) presso la California State University-San Bernardino, un certificato presso lo Strategic Leadership Program della Cornell University ed è in fase di completamento il suo dottorato in contabilità presso la Bayes Business School di Londra.
È sposato con Rochelle dal 1991 e ha tre figli, Ghanae, Julian e Jholie. i coniugi hanno sostenuto insieme la missione della Chiesa attraverso il servizio, e credono profondamente nel principio che tutto appartiene a Dio.
Il ruolo del tesoriere
Il tesoriere della Chiesa mondiale è responsabile della supervisione dell’infrastruttura finanziaria globale della denominazione, compresa la gestione delle decime e delle offerte, le revisioni istituzionali, la rendicontazione finanziaria e la conformità alle norme. Il tesoriere presiede diversi consigli finanziari e collabora con i responsabili della tesoreria in tutto il mondo, per garantire che i fondi siano gestiti con integrità e indirizzati verso le priorità della missione.
Douglas lavora anche in stretto coordinamento con il presidente e il segretario per guidare le decisioni strategiche che riguardano la Chiesa globale, in particolare la pianificazione finanziaria e l’attribuzione delle risorse.
“Siamo chiamati a essere amministratori fedeli, non solo del denaro, ma della missione” ha detto Douglas in un precedente rapporto del Consiglio annuale “Il nostro obiettivo è garantire che ogni dollaro affidato alla Chiesa aiuti qualcuno, da qualche parte, a sperimentare l’amore di Gesù”.
Il gruppo dirigenziale della tesoreria
I delegati hanno anche votato i tesorieri associati che accompagneranno Douglas nel periodo 2025-2030 nel sostenere la missione finanziaria globale.
Raymond Wahlen II è stato nominato vicetesoriere della Chiesa mondiale. A collaborare con lui ci sono sei tesorieri associati, ognuno dei quali porta competenza finanziaria e un profondo impegno nella servizio. Sono tesorieri associati
Sabrina C. DeSouza
Josue Pierre
Timothy H. Aka
German A. Lust
Richard T. Stephenson
Gideon M. Mutero
Queste persone lavoreranno a stretto contatto per gestire le risorse, sostenere le tesorerie delle 13 Regioni della Chiesa nel mondo, assicurare la responsabilità e rafforzare i sistemi finanziari che consentono l’avanzamento della missione a livello globale.
I dirigenti della tesoreria svolgono un ruolo importante nella gestione delle operazioni finanziarie e nel garantire che i fondi siano utilizzati con trasparenza in favore dell’evangelizzazione, dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria, dei media e delle attività umanitarie in oltre 200 Paesi.
[Foto: Elsie Tjeransen/Adventist Media Exchange (CC BY 4.0). Font: ANN]
[Traduzione e adattamento: Lina Ferrara]










