La campanella è suonata per migliaia di bambini e ragazzi italiani. Comincia il periodo più bello e spensierato per molti di loro, liberi dagli impegni didattici. Guardando ai numeri e ai fatti di cronaca però, non è stato un anno felice per tanti di loro.

Il pensiero va ai terribili casi di sopruso, ai comportamenti di violenza e prepotenza che hanno coinvolto soprattutto i giovanissimi ma anche i loro insegnanti. In una parola, bullismo, un termine che ormai, purtroppo, è diventato familiare ai più.

Nell’editoriale di oggi, Veronica Addazio, vice direttore nazionale di Radio Voce della Speranza, propone una riflessione sul tema ispirandosi alle parole scritte in 1 Timoteo 4:12: “Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell’amore, nella fede, nella purezza”.

Buona estate, dunque, ai genitori, ai docenti, ai nostri bambini e ragazzi e in bocca al lupo a quanti di loro dovranno affrontare gli esami ricordandoci una cosa importante, che il rispetto per l’altro non va mai in vacanza.

Condividi