40 studenti di Roma hanno partecipato al progetto per imparare a gestire il denaro.

Hope Media Italia – Si chiama proprio “Qui comando io! Sei tu che comandi sui soldi o sono loro che comandano su di te” il progetto della Fondazione Adventum, fondo per la solidarietà e l’antiusura, realizzato presso l’Istituto Paget-Diaz di Roma.

“Sono stati circa 40 gli studenti e le studentesse dell’istituto, che hanno partecipato al progetto pilota promosso dalla Fondazione in occasione del mese di educazione finanziaria ‘Edufin 2019’ lanciato dal Mef per il secondo anno consecutivo” ha spiegato Tamara Pispisa, coordinatrice dell’iniziativa.

Gli insegnanti della Piaget-Diaz hanno accolto con favore questo progetto. “Mi ha aiutato nel mio lavoro, perché il tema del risparmio e dell’investimento fa parte della programmazione proprio di questi anni” ha affermato Clelia Gentili, docente di diritto, ai microfoni di Radio Voce della Speranza (Rvs).

Durante i vari appuntamenti presso la scuola, oltre alla teoria e al dialogo con gli studenti, si è dato spazio alla pratica. “Ragazze e ragazzi tra i 14 e i 16 anni sono stati sollecitati, dalle operatrici della Fondazione, a tenere un diario finanziario per due settimane, raccogliendo gli scontrini delle proprie spese” ha aggiunto Pispisa “Alla fine del periodo di monitoraggio è stato chiesto ai ragazzi quali scoperte avessero fatto rispetto alle proprie abitudini di spesa. Sono venute fuori delle testimonianze davvero interessanti, la presa di consapevolezza rispetto  al proprio utilizzo del denaro è stato un elemento ricorrente. Molti hanno detto che non pensavano di spendere così tanto, alcuni hanno individuato delle voci di spesa specifiche sulle quali vorrebbero o hanno già iniziato a risparmiare: cose non necessarie o addirittura cose dannose come le sigarette o le scommesse sportive. Qualcuno ha dichiarato di aver iniziato a mettere qualche soldo da parte”.

Nell’ultima puntata del programma “Abbasso la maleducazione finanziaria. Rudimenti di educazione finanziaria in pillole, per affrontare le sfide della vita quotidiana”, l’emittente Rvs ha trasmesso i racconti e le testimonianze di insegnanti e studenti che hanno partecipato a “Qui comando io!”.

Ma non finisce qui. “Lo stimolo proposto dal progetto si è rivelato produttivo in questa prima fase. L’obiettivo è quello di tornare ancora nelle stesse classi il prossimo anno, per proporre una nuova attività che renda gli studenti e le studentesse sempre più capaci di orientarsi verso un uso responsabile del denaro” ha concluso Pispisa.

Ascolta la quinta puntata del programma di Rvs con il servizio realizzato presso l’Istituto Piaget-Diaz.

Condividi

Articoli recenti