Notizie Avventiste – Il 9 giugno, i delegati dell’Assemblea Mondiale 2022, tenuta a St. Luis, hanno votato di aggiungere nel Manuale di Chiesa la sezione Educazione/Counseling prematrimoniale, per preparare meglio le coppie che progettano di sposarsi e ridurre i potenziali tassi di divorzio. Approvata con il 93,3% dei voti, questa sezione sarà inserita nel capitolo 13 del Manuale di Chiesa, intitolato Matrimonio, divorzio e seconde nozze, dopo la parte dedicata al fidanzamento.

Il testo approvato 
La nuova sezione da poco approvata dice quanto segue: 
“Poiché il matrimonio è, tra tutte le relazioni, la più importante e impegnativa, l'educazione/counseling prematrimoniale è progettata per aiutare le coppie che vogliono sposarsi a prepararsi meglio per questo importante passo della loro vita. Scopo principale dell'educazione/counseling prematrimoniale è preparare le coppie alle sfide che incontreranno nella vita coniugale. L'educazione/counseling prematrimoniale serve anche a rafforzare e migliorare la felicità futura delle coppie sposate e a ridurre il potenziale tasso di divorzi. L'educazione/counseling prematrimoniale dovrebbe essere proposta da un consulente professionale o da persone appositamente formate, tra cui i leader spirituali specificamente preparati”.

Sostegno e preoccupazioni 
Durante la discussione, alcuni delegati hanno espresso sia sostegno alla nuova sezione sia preoccupazioni per le risorse, i finanziamenti e la formazione pastorale. 
"Mi piace l'idea dei consulenti professionisti, ma in Africa, in particolare in Kenya, non abbiamo molti di questi consulenti professionisti" ha affermato Fredrick Nyagah, delegato dell’Unione avventista Kenya dell’est “I membri di chiesa contano principalmente sui pastori”. 
Secondo Nyagah la chiesa deve garantire che i pastori abbiano una formazione adeguata per preparare le coppie al matrimonio.

Alcuni delegati hanno suggerito che il Manuale di Chiesa includa ulteriori integrazioni per quanto riguarda la salute mentale, il sostegno post-matrimoniale e il counseling in caso di divorzio e lutto. 
"Il divorzio è uno degli eventi più difficili e tragici che una persona possa vivere" ha affermato Michael Nixon, delegato del Chiesa mondiale “Penso che, proprio come è importante che ci sia una preparazione prematrimoniale da parte di professionisti qualificati, la chiesa locale deve poter contare su persone formate capaci di camminare con i membri che potrebbero attraversare la strada dolorosa del divorzio… perché per molte persone, per quanto dolorosa o difficile, è inevitabile”.

Ricerca Prepare/Enrich© 
In Italia, il past. Roberto Iannò, direttore nazionale dei Ministeri Avventisti della Famiglia, conduce una ricerca proprio sulla questione della formazione di pastori e altre figure sull’educazione prematrimoniale. Clicca qui per leggere la notizia.

 

 

 

Condividi

Articoli recenti