Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) promuove la sostenibilità nei diversi Paesi dove opera. In occasione della giornata delle energie rinnovabili, Adra Germania ha sottolineato l’importanza di un approvvigionamento energetico sostenibile e decentralizzato per evitare le carestie e prepararsi agli effetti del cambiamento climatico.

Due esempi  
Ne è un esempio un nuovo progetto in Sudan del sud, che prevede l’espansione delle energie rinnovabili. L’elettricità sostenibile è generata dall’uso di biogas e sistemi di pannelli solari. I pozzi sono sfruttati per migliorare l’offerta di acqua potabile alle persone e per l’agricoltura. La fame viene combattuta con nuovi metodi di coltivazione e semi adattati al clima. Il progetto sostiene direttamente 2.200 famiglie di agricoltori. Molte più persone nella regione beneficeranno indirettamente delle misure adottate.

Un altro esempio è un progetto in Etiopia. A causa della guerra civile nel nord del Paese, molte persone sono fuggite e vivono nei campi profughi. Per 500 rifugiati e residenti locali, l’agenzia umanitaria avventista offre formazione professionale sull’energia solare e la lavorazione di legno e metalli, aprendo loro nuove prospettive di lavoro.

Adra opera anche in Italia con varie iniziative. Per conoscere meglio la sua attività, visita il sito adraitalia.org

Condividi

Articoli recenti