Notizie Avventiste – Il Movimento internazionale della riconciliazione (Mir) è tra i promotori dell’iniziativa di pace che si svolgerà a Sarajevo dal 6 al 9 giugno 2014.
“Tale mobilitazione vuole essere un momento di costruzione di ponti fra i popoli e di riconciliazione di spazi e tempi nella nuova Europa”, ha affermato Luciano Benini, pastore avventista emerito e presidente del Mir. “Una vostra presenza a questa importante iniziativa è quanto mai gradita e utile”, ha aggiunto.
Partecipando all’Evento di pace di Sarajevo si avrà l’opportunità di incontrare migliaia di persone provenienti dalla regione dei Balcani e da altri paesi europei e non, impegnati per la pace. Tutti insieme si contribuirà a proclamare un chiaro messaggio contro la guerra e la violenza, a 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale.
L’intento principale è mostrare che il potere della nonviolenza attiva è l’unica via sostenibile per trasformare un mondo di guerra e violenza in una cultura di pace e nonviolenza.
A Sarajevo si svolgeranno oltre 100 workshop e 5 tavole rotonde incentrati sulle cinque principali tematiche dell’evento: cultura di pace e nonviolenza; questione di genere, donne e nonviolenza; pace e giustizia sociale; riconciliazione e rapportarsi al passato; militarismo e sue alternative.
Per scaricare il depliant informativo, cliccare qui.