HopeMedia Italia – Il pastore valdese Daniele Garrone è il nuovo presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). La XX Assemblea, riunita presso la chiesa luterana di via Sicilia, a Roma, lo ha eletto il 30 ottobre. Nella stessa giornata ha nominato anche il nuovo Consiglio della Federazione. Ne dà notizia l’agenzia stampa Nev.

Nato nel 1954, il past. Garrone è professore di Antico Testamento alla Facoltà valdese di teologia dal 1988, nell’ultimo triennio è stato anche membro del Consiglio della Fcei.

“Da un lato i compiti della Federazione sono dati e le linee di impegno definite” ha affermato il neopresidente, come riporta Nev.
Dovremo, ha continuato Garrone “rendere conto della speranza che è in noi” (1 Pietro 3:15), “aprire la bocca in favore del muto, in difesa di tutti i derelitti” (Proverbi 31:8), “cercare il bene della città” (Geremia 29:7). “È quello che cerchiamo di fare con la nostra riflessione e la nostra testimonianza, con il servizio e i progetti per i migranti, la nostra presenza nello spazio pubblico, l’impegno per i diritti e per la tutela dell’ambiente. Si tratta di proseguire questo cammino, in tempi non facili, per le nostre chiese e per il Paese, guidati da una visione che non è una nostra fantasia ma il dono che abbiamo ricevuto”.

Il nuovo Consiglio della Fcei è formato, oltre che dal presidente, da: Richard Kofi Ampofo (metodista), Maria Antonietta Caggiano (luterana), Peter Ciaccio (metodista), Libero Ciuffreda (valdese), Sara Comparetti (battista), Luca Longo (Esercito della Salvezza).

La Fcei 
Nata nel 1967, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia riunisce le denominazioni “storiche” del protestantesimo italiano e alcune chiese dell’area pentecostale-carismatica. I membri fondatori della Fcei sono l’Unione cristiana evangelica battista (Ucebi), la chiesa valdese, la chiesa metodista, la chiesa luterana, la comunità ecumenica di Ispra-Varese (poi confluita nella chiesa luterana). Negli anni successivi aderirono alla Federazione l’Esercito della Salvezza, la comunione di chiese libere, la chiesa apostolica italiana e la comunità della St. Andrew’s Church of Scotland.

Partecipano inoltre alla Federazione in qualità di “osservatori” l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (Uicca) e la Federazione delle chiese pentecostali (Fcp); mentre la chiesa cristiana di Rho (MI) è “membro aderente”.

[Foto e fonte: Nev]

Condividi

Articoli recenti