Prende il via "Il parco dei libri”, il nuovo "spazio" dell'Istituto avventista di Firenze dedicato alla lettura, alla presentazione di libri e al dialogo con i loro autori. Sabato 12 giugno, alle ore 17, si terrà il primo incontro con la presentazione del volume fresco di stampa La riscoperta del “Noi”. Cronache di una pandemia, di Hanz Gutierrez (Claudiana editrice). Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare la mostra dedicata agli 80 anni dell'Istituto avventista di Firenze

“Questo ‘Noi’ ritrovato inaspettatamente e quasi malvolentieri” spiega Hanz Gutierrez nel libro “non è solo il ‘Noi sincronico’ e contemporaneo di una solidarietà fra popoli che scoprono di abitare una stessa terra e di essere minacciati da un unico nemico: il virus. Questo ‘Noi’ è anche il ‘Noi diacronico’ dei popoli che hanno vissuto prima di noi, in epoche passate, e che hanno sperimentato come noi che cosa significa essere minacciati da un’epidemia o pandemia. Da qui il collegamento con quei testi del passato che raccontano, in modi e in circostanze diversi, la sensazione di vulnerabilità e la paura di essere stati travolti da una minaccia in grado di abbattere ogni certezza e punto di riferimento”.

La ricerca esistenziale di Hanz Gutierrez si snoda da Gabriel García Márquez a Philip Roth, da Sofocle ad Albert Camus passando per Tucidide e Boccaccio, raggiungendo il suo apice in una lettura pastorale del Salmo 61 di Davide. L’autore, ispirandosi ai grandi classici del passato, che hanno una valenza universale e senza tempo, getta il suo sguardo, fresco e acuto, sulla crisi pandemica attuale – emergenza sanitaria che porta con sé altre crisi – aprendo sentieri di riflessione insospettabili e innovativi. Perché se è vero che la letteratura non fornisce risposte immediate rispetto ai mali di oggi, può comunque alimentare un confronto che ci aiuterà a tracciare il nostro percorso futuro, personale e collettivo.

L’appuntamento è in via del Pergolino 12, a Firenze. L'ingresso è libero.

Hanz Gutierrez è docente di teologia sistematica alla Facoltà avventista di teologia di Firenze.

 

Condividi

Articoli recenti