HopeMedia Italia – 35 ragazzi e ragazze di due classi quinte dell’Istituto superiore “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli, accompagnati da tre professori, saranno in visita al campus dell’Istituto avventista di cultura biblica “Villa Aurora (Iacb) di Firenze nell’intera giornata del 30 settembre. E forse, per alcuni residenti storici dell’Istituto, quel giorno sarà come un déjà-vu, un rivivere il lontano passato, quando presso lo Iacb si poteva frequentare anche un liceo scientifico parificato.

A riprova che sarà un giorno di scuola a tutti gli effetti, i professori inizieranno con l’appello nell’Aula magna “Vittorio Fantoni”. Dopo il saluto di benvenuto del direttore dello Iacb, Davide Romano, i ragazzi seguiranno una lezione sui diritti, con focus sulla libertà religiosa, tenuta dall’esperto e docente dalla Facoltà avventista di teologia (Fat), Tiziano Rimoldi. Il fitto programma proseguirà con il collegamento in diretta Zoom dal Parlamento europeo con Marco Fusaro, assistente al PE. Infine, lo psichiatra e poeta Giovanni Varrasi risponderà alle domande dei ragazzi.

Terminato il pranzo vegetariano nella mensa del campus, il gruppo di ospiti visiterà la casa editrice Adv e incontrerà il direttore, Maurizio Caracciolo; la biblioteca, con il responsabile Raffaele Battista; la casa per ferie “CasAurora”, con la direttrice Ester Murro; e si incammineranno nel percorso verso “Villa Aurora”, con tappe all’orto bioattivo, con Salvatore Cavalieri, al parco dove vivono alberi centenari, alla cappella storica e alla mostra per gli 80 anni appena compiuti dallo Iacb.

Sarà una giornata molto intensa ma una novità culturale variegata e d'interesse per studenti e docenti.
(LF)

 

 

 

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti