Notizie Avventiste
– “Mettimi come un sigillo sul tuo cuore… perché l’amore è forte come la morte” (Ct 8:6). La comunità avventista di Firenze invita ad assistere al recital “Cantico dei Cantici”, un vero gioiello poetico dall’appassionante contenuto amoroso, tratto dalla Bibbia. Il programma si terrà domenica 19 febbraio, alle ore 20.30, presso il Centro Polivalente della chiesa cristiana avventista fiorentina.

Il Cantico dei Cantici è un unicum nella raccolta biblica, per l’audace contenuto amoroso e per lo stile che lo rende un vero gioiello poetico”, spiega Dora Bognandi, direttore associato del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione avventista italiana, che introdurrà il recital con una presentazione.

“Nell’ebraismo classico”, continua D. Bognandi, “il testo è paragonato al luogo più santo e interno del tempio di Gerusalemme. Per la grande considerazione riservata a questo testo, la lettura viene effettuata in sinagoga l’ottavo giorno della festa di Pesach (la Pasqua ebraica), nel giorno più importante del calendario ebraico, cioè il digiuno di Kippur dedicato alla purificazione. In alcune comunità sefardite, il Cantico è letto anche tutti i venerdì sera, cioè all’inizio del sabato. Il Cantico dei Cantici nei secoli ha ispirato poeti e pensatori”.

Per quanto riguarda il recital, “il 2017, quinto centenario della Riforma protestante, ci offre l’occasione di regalare al pubblico il Cantico dei Cantici nella visione del pastore riformato svizzero Frédéric Godet (1812-1900)” conclude D. Bognandi.

Dopo l’introduzione, le voci dei protagonisti, quella femminile di Nicoletta Marrazzo e quella maschile di Antonio Timpano, saranno accompagnate da un’orchestra giovanile e da una corale che interpreteranno musiche originali, composte dal giovane musicista Gabriele Nardoni che spazia dalla musica classica a quella Klezmer, per concludere con una marcia regale.

Sarà presente anche la troupe della web tv Hope Channel Italia, che riprenderà e registrerà l’intero recital.

L’appuntamento è in via del Pergolino, 1 (zona Careggi-CTO). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. È possibile usufruire del parcheggio auto, con ingresso da viuzzo del Pergolino, 2.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’8xmille destinato alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, l’Istituto Avventista di Cultura Biblica e la radio RVS di Firenze.

La radio RVS di Firenze ha intervistato Dora Bognandi e Gabriele Nardoni. Ascolta l’mp3

Condividi

Articoli recenti