Notizie Avventiste – Il 20 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13, la Caritas diocesana di Gaeta organizza la Giornata del buon gioco a Fondi, in provincia di Latina. All’iniziativa, sul tema “L’azzardo è un vizio di Stato”, aderisce anche Adra Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) oltre alla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, l’associazione Libera presidio Sud Pontino, il Comitato di Fondi della Croce Rossa Italiana.

La Giornata vuole aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei rischi del gioco d’azzardo e promuovere il buon gioco, fatto di relazioni sociali e creatività.

I dati sull’azzardo sono sempre più sconcertanti. In 20 anni le giocate sono aumentate del 750%, nel 2018 sono stati spesi 107 miliardi di euro nei giochi d’azzardo (Fonte Iss). Sempre più numerose sono le famiglie che in poco tempo si trovano in condizioni economiche disastrose; aumentano i casi di suicidio e il ricorso a fenomeni delinquenziali (usura, mercato illegale, ecc.). È quindi importante l’implementazione di servizi che accolgono in maniera professionale le famiglie che vivono il disagio dell’azzardo.

La Chiesa avventista ha messo in campo vari progetti per sensibilizzare e diminuire questo fenomeno, puntando anche sulla promozione del buon gioco, come “Io Gioco Davvero”, iniziativa rivolta ai giovani e giovanissimi dello sport, con il coinvolgimento delle Associazioni sportive dilettantistiche; e poi l’Help Line Azzardo, un numero telefonico disponibile su tutto il territorio nazionale; Artddiction, concorso per artisti emergenti; le campagne “Non ti Azzardare” e “Solo Se Puoi”, e altro ancora.

 

Condividi

Articoli recenti