Mariarosa Cavalieri/Maol – Domenica 12 febbraio, si è svolta la formazione ECO per le chiese dell’area romana, insieme con l’ospite, past. Giovanni Leonardi. Ci siamo incontrati nei locali della chiesa romena di Piazza Vulture, e si è parlato anche dei gruppi di preghiera familiari già esistenti a Roma e di quelli che avremmo il sogno di formare, con l’aiuto del Signore.

Il past. Leonardi è stato a Roma per tutto il weekend. Venerdì 10 e sabato 11 febbraio, presso la chiesa di Lungotevere, ha tenuto un corso di formazione, in apertura della Settimana della libertà religiosa, sull’ermeneutica biblica, spiegando come diversi principi di ermeneutica portano alla nascita di varie interpretazioni, non solo nel cristianesimo, ma anche in altri gruppi religiosi e persino all’interno delle chiese avventiste.

Il past. Leonardi ci ha poi guidato nella considerazione di alcuni principi di ermeneutica fondamentali che ci aiutano a comprendere il messaggio che l’autore biblico voleva veicolare. Ci ha quindi mostrato come, per una buona ermeneutica, siano necessari umiltà, sforzo, studio, nel tentativo di comprendere le intenzioni originarie del testo biblico.

Questo corso ci ha aiutato a capire meglio perché, anche nella nostra chiesa, a volte ci sono modi diversi di comprendere la Parola di Dio. Inoltre, ci ha aiutati ad ammettere quando, spesso in buona fede ma sbagliando, cerchiamo non di trarre elementi dal testo biblico, ma di metterli dentro di esso. Abbiamo capito che è un tema molto complesso, su cui è fondamentale riflettere perché tocca molte tematiche vecchie e più attuali sulle quali, come chiesa, spesso siamo divisi.

 

Condividi

Articoli recenti