Forum 40 anni Coscienza e Libertà -5
8 Marzo 2018



Intervento di Valdo Spini, presidente del Coordinamento delle riviste culturali in Italia.

Lunedì 5 marzo, si è svolto a Bologna un forum di discussione in occasione dei 40 anni della rivista Coscienza e Libertà in Italia.

Sul tema «Coscienza e Libertà (1978-2018). Quarant’anni di impegno, tra diritto, religione e politica.
La prima sessione ha per titolo «“Coscienza e Libertà”, tra libertà religiosa e diritti delle minoranze con uno sguardo internazionale», a cui sono intervenuti Dora Bognandi, segretaria dell’Aidlr sezione italiana; Davide Romano, direttore di Coscienza e Libertà; Tiziano Rimoldi, docente di diritto ecclesiastico presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze.
La seconda sessione ha affrontato il tema «il ruolo delle riviste di cultura nel panorama italiano», con gli interventi di Silvio Ferrari, docente di diritto canonico all’Università Cattolica di Milano; Valdo Spini, presidente del Coordinamento delle riviste culturali in Italia; Stella Coglievina, membro del direttivo di Olir; Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti; Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze; Paolo Borioni, docente di sociologia all’Università La Sapienza di Roma.

Coscienza e Libertà è la rivista organo ufficiale dell’Associazione internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa (Aidlr).
L’Accademia europea di religione (Euare) è un’iniziativa di ricerca lanciata sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo che offre una piattaforma di scambio alle accademie e alle società scientifiche, alle associazioni, ai centri di ricerca e istituzioni, alle riviste e agli editori, ai media e agli studiosi provenienti dall’Europa e dalle regioni circostanti.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Asti. Sabato del bambino

Asti. Sabato del bambino

Cristina Revello – Il 14 dicembre 2024, la chiesa avventista di Asti ha ospitato un evento speciale dedicato ai bambini e ai ragazzi, intitolato "Fedeltà appassionata". L'obiettivo principale dell'incontro è stato far comprendere ai più piccoli e ai giovani che Dio è...

Jesi. Programma della Terza età

Jesi. Programma della Terza età

Liliana Anselmi – Il Dipartimento Famiglia-Terza età (Tea) della chiesa avventista di Jesi, ha preparato un programma, la sera del 28 dicembre, dal titolo “Gesù: dalla nascita al suo ritorno”. Un tema impegnativo e che poteva dare l'idea di essere troppo lungo, ma è...

Perché Gesù parlava per “enigmi”?

Perché Gesù parlava per “enigmi”?

Parabole, paragoni, metafore. Il modo di esprimersi di Gesù si rivolge alle donne e agli uomini di ogni tempo e latitudine, invitando a interrogarsi e ad andare all’essenza del messaggio. Alcuni spunti di analisi sulla comunicazione evangelica. Florin Lăiu - Per...

Pin It on Pinterest