Il Governo ha rilasciato un decreto legislativo che prevede vari provvedimenti per limitare il fumo di sigaretta e quindi i danni che ne derivano. Alcune delle novità: via i pacchetti da 10, stop alle sigarette in auto in presenza di minori e donne in gravidanza, stop alla vendita ai minori di sigarette elettroniche e di contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e maggiori controlli sui sistemi di rilevamento dell’età nei distributori automatici. Inoltre nei nuovi pacchetti il Governo inserirà avvertenze combinate (immagini e testo) relative alla salute, grandi fino a coprire il 65% della superficie esterna del fronte e retro della confezione di sigarette o di tabacco da arrotolare. Quanto possono essere utili questi provvedimenti nella lotta contro il fumo?

Il film “The Answer. La risposta sei tu” partecipa alla Festa del Cinema di Roma. Il tema trattato è quello dell’impatto ambientale del tabacco. Come si inserisce nella lotta al tabagismo?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano il prof. Giacomo Mangiaracina, medico, presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione. Il prof. ha fatto parte del team che si è occupato della sceneggiatura del film.

Produttore

Condividi