Gesù esplosione di vita. Caino e Abele
7 Marzo 2019

Francesco Zenzale – “Un giorno Caino parlava con suo fratello Abele e, trovandosi nei campi, Caino si avventò contro Abele, suo fratello, e l’uccise” (Genesi 4:8).

Dopo l’allontanamento dall’Eden, che simbolicamente indica il confine fra quello che era e ciò che non è più possibile, vale a dire esistere (cfr. Genesi 3:19), i nostri progenitori vivono la dolorosa esperienza della morte e dell’abbandono: la morte del figlio Abele e l’abbandono di Caino. Anche Dio lascia con sofferenza l’Eden per stare al passo con l’uomo e con le sue odissee (cfr. Genesi 4).

Il modo in cui i due fratelli si muovono verso Dio evidenziano due elementi spirituali divergenti. Il percorso di vita di Caino (in ebraico Qayin, produrre, creare, acquisire) è vissuto nella superficialità, nella disarticolazione dall’altro e da Dio, e rappresenta il primo gesto inconciliabile con la grazia. Quello di Abele è realizzato nella consapevolezza dello status di peccatore e dell’accettazione della grazia di Dio.

L’offerta di Caino si pone in termini di do ut des o do ut facias, dove la grazia è a fronte di un sacrificio, di un servizio o di un’opera. Il modus operandi di Caino non fluisce dalla sola grazia (cfr. Efesi 2:4-10), ma è parte attiva della salvezza, determinando un impoverimento del sacrificio di Cristo. Perché le osservanze, le preghiere, i digiuni, le offerte, ecc. acquistano un valore magico-salvifico. In altre parole, la salvezza per grazia è coadiuvata dalla pratica religiosa, cultuale, la quale acquisisce un valore redentivo.

Al contrario, il sacrificio di Abele (in ebraico Hébel, soffio, vanità) è espressione della “sola grazia” quale dono unico ed esclusivo di Dio. Nell’offerta di Abele, si coglie la gratitudine come risposta alla grazia. Egli aveva afferrato che solo Dio poteva porre fine al dramma del peccato. “Per fede Abele offerse a Dio un sacrificio più eccellente di quello di Caino…” (Ebrei 11:4).

La scrittrice cristiana Ellen White scriveva: “Abele aveva compreso i grandi princìpi della salvezza. Riconosceva di essere un peccatore: era cosciente della natura del male e della sua conseguenza più tragica, la morte. Capiva che tutto questo aveva creato una barriera fra lui e Dio. Uccise una vittima, sacrificò una vita: con questo atto, Abele riconosceva la validità della legge che era stata trasgredita. Nel sangue dell’agnello egli vide il sacrificio futuro, il Cristo che moriva in croce, sul Calvario. Manifestò la sua fede nella liberazione che il Messia avrebbe compiuto e questa, per lui, rappresentava la testimonianza più certa del fatto che era stato considerato giusto e che la sua offerta era stata accettata» – E.G. White, Patriarchi e profeti, Ed Adv, Firenze,1998, p. 56.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Cereali integrali, frutta secca oleosa e legumi sono la base dell’alimentazione della comunità degli avventisti di Loma Linda, in California, che hanno un’aspettativa di vita maggiore dei concittadini americani.

Notizie Avventiste

Adra al Forum umanitario europeo 2024

Adra al Forum umanitario europeo 2024

In un mondo che trema, dobbiamo ritornare ai valori che ci rendono umani.

Notizie Avventiste – Si è conclusa il 19 marzo, a Bruxelles, la due giorni del Forum umanitario europeo,

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Bruna Rifino – Sabato 9 marzo, gli scout Aisa di Altamura hanno fatto visita alla casa di cura per anziani Benedetto XIII, accompagnati dai loro animatori. Bambini e ragazzi hanno

CeCsur. Potere e società

CeCsur. Potere e società

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il

Quando il clima distrugge la nostra casa

Quando il clima distrugge la nostra casa

È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Notizie Avventiste –- Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, si è addormentato nel Signore giovedì 14 marzo. Aveva 80 anni. Da due settimane era ricoverato nell’hospice di Forlinpopoli, a pochi chilometri

5

Pin It on Pinterest