Finanzia progetti di prevenzione sociale per le persone a rischio Gap e usura.

Stefano Paris – Il Gioco d’Azzardo Patologico (Gap) non è solo un fenomeno sociale sempre più allarmante, ma è una vera e propria malattia che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse, in tutte le sue varianti (offline e online): roulette, slot machine, blackjack, gioco digitale. Tale patologia porta spesso a drammatiche conseguenze personali, familiari e dunque sociali: rovesci finanziari, divorzio, perdita del lavoro, dipendenza da droghe o alcol, fino, in alcuni tragici casi, al suicidio. In particolare chi è affetto da Gap facilmente rischia l’indebitamento, fino a cadere nel circolo vizioso di spaccio, prostituzione e, soprattutto, usura.

Per contrastare questo fenomeno dilagante e visti gli ottimi risultati dell’edizione 2017, il bando “Gioco d’Azzardo Patologico (Gap) e contrasto all’usura” apre anche per il 2018. Voluto dalla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, grazie ai fondi dell’8xmille a essa devoluti, è pensato per finanziare progetti di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili a rischio Gap e usura, sostenendo economicamente progettualità virtuose in risposta concreta alle persone malate di gioco d’azzardo. Il desiderio è anche quello di incentivare gli operatori del territorio a lavorare in rete, al fine di ridurre il numero di vittime di Gap e usura.

Per rimanere informato e sapere di più sulla campagna “Solo Se Puoi 2018” visita il sito: http://solosepuoi.ottopermilleavventisti.it/

 

Condividi

Articoli recenti