Lina Ferrara – L’incontro inaspettato con Gesù al pozzo. Un breve dialogo che le sconvolge la vita. La secchia abbandonata. Il desiderio irrefrenabile di annunciare ai suoi concittadini: “Venite a vedere…”. È proprio questo invito della Samaritana a dare il titolo alla Giornata mondiale 2021 dei Ministeri Femminili, che ricorre ogni secondo sabato di giugno, quest’anno il 12.

Venite a vedere il Salvatore del mondo 
“Ormai viviamo in un mondo diverso da quello che conoscevamo” spiega Heather-Dawn Small, direttrice dei Ministeri Femminili a livello mondiale “È cambiato il nostro modo di socializzare e prestiamo maggiore attenzione alla questione sanitaria e all’igiene, tutto a causa del Covid-19”. Ma questo non significa che non possiamo più testimoniare di Gesù Cristo agli altri, si affretta ad aggiungere. “I tempi in cui viviamo richiedono metodi creativi di evangelizzazione, e ringrazio Dio per avervi suggerito, mie care sorelle, molti modi nuovi di testimoniare agli altri in tutta sicurezza”.

Condividere Gesù 
Il materiale per la Giornata è incentrato proprio sulla condivisione di Gesù. Sia il sermone, sia il seminario – intitolato proprio “Sette passi per condividere Gesù" – incoraggiano a continuare ad andare verso gli altri, indipendentemente da come può essere il mondo o da quali siano i nostri limiti.

L'incontro con Gesù cambia le persone. I Vangeli mostrano che nessuna di esse rimane indifferente. L’esperienza della Samaritana (narrata nel Vangelo di Giovanni, al capitolo 4) è senza dubbio molto conosciuta. A questo episodio sono stati dedicati tanti sermoni e articoli. Eppure, la predicazione proposta per il sabato speciale dei Ministeri Femminili 2021 trae spunti inediti dall’incontro della donna con Gesù, che aiutano a dissolvere dubbi, barriere e incertezze di noi credenti del XXI secolo, chiamati ad annunciare oggi: "Venite a vedere il Salvatore del mondo".

“La nostra preghiera è che continuiate a mettere Gesù al primo posto e a fare della relazione con lui la vostra priorità, così che possiate testimoniare e donare l’amore di Gesù agli altri” conclude Heather-Dawn Small.

Il materiale per la Giornata 2021, tradotto in italiano dai Ministeri Femminili nazionali, è già stato inviato alle referenti delle chiese locali per preparare questo sabato speciale, ed è anche disponibile sul sito ministerifemminili.uicca.it, nella sezione “Risorse”.

 

 

 

 

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti