Sabato 14 e domenica 15 novembre: Giornata Mondiale del Diabete 2015. “Muovi i fili del diabete” è lo slogan di questa edizione. La Giornata si svolge nel nostro paese sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Croce Rossa Italiana. Con quale scopo è nata questa iniziativa? In Italia la Giornata prevede appuntamenti di rilievo regionale o nazionale e centinaia di eventi a livello locale.

Che cos’è il diabete e sotto quali forme si manifesta? Quali sono le terapie farmacologiche? Quanto incidono nel controllo della malattia?

Uno stile di vita sano è determinante. Qual è il ruolo della dieta nella terapia del diabete? Un’alimentazione adeguata associata allo sport può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete e ad abbassare i livelli della glicemia?

Quali sono le complicanze che possono essere generate da un diabete non tenuto sotto controllo?
A che punto è la ricerca?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano la dott.ssa Antonietta Maria Scarpitta, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala (TP) e componente del Comitato di Coordinamento Nazionale di “Diabete Italia”.

Condividi

Articoli recenti