Giornata Mondiale senza Tabacco 2015
29 Maggio 2015


Si celebra il 31 maggio la Giornata Mondiale senza Tabacco. Quest’anno l’attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) viene posta sul tema “Stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco”. Quali sono le dimensioni di tale fenomeno? Fino a che punto e in che modo le multinazionali del tabacco sono implicate nel commercio illegale?

La comunità internazionale ha adottato un “Protocollo per eliminare il traffico illecito di tabacco”. Su cosa è basato? Ci sono stati dei risultati finora? Quali prospettive si possono intravedere per il futuro?

Il mercato del tabacco, legale o illegale che sia, si può contrastare attraverso le scelte politiche. In alcuni paesi ci sono già degli esempi operativi. In Italia le società scientifiche di Sanità Pubblica, fra cui l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione, si sono unite per firmare il Manifesto “Tobacco Endgame Italia” in cui sollecitano l’adozione da parte dello Stato di una strategia a lungo termine di lotta al tabagismo. Di cosa si tratta esattamente?

Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma, intervista il prof. Giacomo Mangiaracina, presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Cereali integrali, frutta secca oleosa e legumi sono la base dell’alimentazione della comunità degli avventisti di Loma Linda, in California, che hanno un’aspettativa di vita maggiore dei concittadini americani.

Notizie Avventiste

Adra al Forum umanitario europeo 2024

Adra al Forum umanitario europeo 2024

In un mondo che trema, dobbiamo ritornare ai valori che ci rendono umani.

Notizie Avventiste – Si è conclusa il 19 marzo, a Bruxelles, la due giorni del Forum umanitario europeo,

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Bruna Rifino – Sabato 9 marzo, gli scout Aisa di Altamura hanno fatto visita alla casa di cura per anziani Benedetto XIII, accompagnati dai loro animatori. Bambini e ragazzi hanno

CeCsur. Potere e società

CeCsur. Potere e società

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il

Quando il clima distrugge la nostra casa

Quando il clima distrugge la nostra casa

È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Notizie Avventiste –- Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, si è addormentato nel Signore giovedì 14 marzo. Aveva 80 anni. Da due settimane era ricoverato nell’hospice di Forlinpopoli, a pochi chilometri

5

Pin It on Pinterest