Segreteria Uicca
– La Conferenza Generale, tramite la Divisione intereuropea (Eud) e l’ufficio di archivi e statistiche (Astr) ha pianificato per il 2017 il Global Member Survey (Gms), uno studio sui membri di chiesa per raccogliere in forma anonima informazioni sugli avventisti nel territorio dell’Eud, in merito alla fede, le convinzioni, le abitudini, i comportamenti spirituali, i comportamenti all’interno e all’esterno della chiesa.

La ricerca diventerà un punto di riferimento per gli studi negli anni successivi sugli stessi argomenti e permetterà di disporre di dati e informazioni per individuare obiettivi specifici legati alla vita spirituale dei membri di chiesa e al sostegno nella loro vita spirituale, promuovendone il coinvolgimento nelle chiese locali, nella missione e nell’evangelizzazione.

La ricerca sarà condotta su un campione rappresentativo di membri delle 11 Unioni della Divisione intereuropea, scelti in modo casuale sulla base di un algoritmo fornito da un computer.

Nell’Uicca il sondaggio coinvolgerà 267 partecipanti di 13 chiese, selezionate in base alla dimensione numerica, a partire dal mese di ottobre 2017. Gli interessati riceveranno un questionario cartaceo con 130 domande circa, al quale rispondere in forma anonima, con l’eventuale assistenza di un operatore, entro il mese di novembre 2017.

La segreteria Uicca prenderà contatto con i pastori delle chiese interessate per la realizzazione del progetto.

 

Pubblichiamo il messaggio del past. Ted N. C. Wilson, presidente della Conferenza generale, che introduce il questionario da compilare:

Caro fratello, cara sorella,
ogni cinque anni, nell’intervallo tra le Assemblee amministrative della Conferenza generale, la chiesa mondiale intraprende un’indagine per aiutare i dirigenti a capire che cosa credono e praticano i membri. Le domande riguardano, tra l’altro, le opinioni e i comportamenti religiosi e spirituali, la vita familiare, il coinvolgimento nella comunità e il messaggio avventista sulla salute.

Il sondaggio sarà molto utile nella pianificazione strategica dei programmi evangelistici, nel sensibilizzare al discepolato e nella formazione a livello di chiesa locale, Federazione, Unione, Divisione e chiesa globale. I dati raccolti permetteranno di valutare i bisogni dei membri e come la tua chiesa potrà soddisfarli al meglio.

Di seguito trovi il questionario del sondaggio 2017. Anche se molti lo finiranno in 30 minuti circa, la compilazione potrebbe richiedere fino a un’ora di tempo. Apprezziamo molto la tua collaborazione e il tempo che dedichi al completamento del questionario. L’indagine è totalmente volontaria e anonima. Non scrivere il tuo nome sul modulo.

L’analisi dei dati si concentrerà sulle risposte complessive, non su quelle individuali, e sarà effettuata in ciascuna Divisione, insieme ai ricercatori della Andrews University responsabile dell’analisi complessiva dei dati.

Grazie per il tuo aiuto!

Dio benedica la tua opera di testimonianza e condivisione del suo messaggio nell’ambito del progetto «Coinvolgimento totale dei membri», mentre aspettiamo il ritorno imminente di Cristo.

Cari saluti in Gesù
Ted N. C. Wilson

 

Condividi

Articoli recenti