Ritorna l’appuntamento con la recensione della “Scuola del Sabato”, una guida allo studio personale della Bibbia e alla condivisione in gruppo, tradotta e pubblicata in Italia dalle Edizioni ADV.
Questo testo viene utilizzato dalle chiese cristiane avventiste di tutto il mondo, nella lingua della popolazione presente in ogni paese.

Con luglio inizia il terzo ciclo per il 2018 che si conclude alla fine di settembre. Il titolo è: “Atti degli Apostoli”.

Nel mio primo libro, o Teofilo, parlai di tutto quel che Gesù prese e a fare e ad insegnare, fino al giorno che fu assunto in cielo, dopo aver dato per lo Spirito Santo dei comandamenti agli apostoli che aveva scelto”, Atti 1:1,2.
Esordisce così il libro degli Atti degli Apostoli. Lo scrittore di questo libro è Luca, autore anche del terzo Vangelo. Con gli Atti lo scrittore continua la sua opera raccontando la chiesa nascente.

Chi è Luca? Qual è l’ambiente sociale, economico, culturale, politico in cui nasce e comincia a svilupparsi la chiesa cristiana?
Uno dei temi-cardine per i primi cristiani è un tema attuale anche per la società odierna: quello dello “straniero”. Come fu affrontato e gestito, visto che tutti i credenti, anche gli stessi Apostoli, avevano diversi pregiudizi in merito?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano sull’argomento di studio di questo trimestre, il pastore Saverio Scuccimarri direttore della testata “Il Messaggero Avventista” e responsabile della redazione religiosa di Edizioni ADV.

Condividi

Articoli recenti