In questa puntata di HandicaPPati in OrbitA i conduttori Claudio Coppini e Mauro Sbrillo hanno dato vita ad una lucida ed emozionante conversazione sulla relazione tra disabiltà e famiglia, disabilità e mondo esterno, scuola, sostegno sociale e molto altro, grazie alla presenza in studio di Giuseppe Brancato. Giuseppe è padre di Daniele, un giovane che oggi ha 32 anni e che soffre dai primi anni di vita di una patologia molto rara: la sindrome di Lennox-Gastaut. Si tratta di una sindrome caratterizzata da crisi epilettiche costanti e frequenti, per le quali, purtroppo, la terapia farmacologica non è efficace (per questo si chiama sindrome “farmaco resistente”). A questa patologia si associa un ritardo mentale, la cui gravità col passare degli anni cresce, riducendo sempre più le funzioni di autonomia di Daniele.

Giuseppe ha ben raccontato uno spaccato degli anni di vita di Daniele e della sua famiglia in un libro da lui scritto, quasi in forma di diario: “Daniele, il tuo sorriso per vivere– Quando la disabilità colora la nostra vita”. Vi invitiamo ad scaricare questo link e ad ascoltare con attenzione questa testimonianza: nonostante tutta la fatica, Giuseppe non smarrisce un’ardente speranza che lo aiuta a vivere il presente senza esserne travolti e con un ritrovato sorriso.

Come redazione di radio RVS ci teniamo a ringraziare: Giuseppe, Antonella (madre di Daniele), Carmelo e Greta per il loro esempio alle persone disabili e alle loro famiglie; gli educatori del Centro Linar, dove Daniele trascorre parte del suo tempo; la presidente della commissione sociale del Quartiere 3, Marta Galanti, che ci ha fatto avere il libro e ci ha messi in contatto con Giuseppe Brancato per questa trasmissione. Il libro è reperibile via internet digitando il titolo sui motori di ricerca.

Condividi

Articoli recenti