Al via il bando per borse di studio ai laureati avventisti che hanno presentato tesi su tematiche inerenti la spiritualità, la religione o la Chiesa avventista nei diversi atenei in Italia.

Notizie Avventiste – L’Istituto avventista (Iacb) “Villa Aurora” di Firenze ha lanciato il bando di concorso “La luna e il sole” per l’anno 2022.
“Questo concorso” spiega Davide Romano, direttore dello Iacb “costituisce una preziosa occasione per i giovani studiosi avventisti di far conoscere il proprio lavoro di tesi e il proprio curriculum di studi, guidati e interrogati dalla propria fede in Gesù”.

Sul sito dell’Istituto (villaaurora.it/concorso-la-luna-e-il-sole/) sono disponibili il bando di concorso e il modulo d‘iscrizione per partecipare a questa edizione.
È prevista l'assegnazione delle seguenti borse di studio:  
– n. 4 borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, riservate ai laureati in possesso di laurea di I livello
– n. 4 borse di studio, del valore di 750 euro ciascuna, riservate ai laureati in possesso di laurea di II livello o magistrale CU
– n. 2 borse di studio, del valore di 1.000 euro ciascuna, per tesi di master e/o dottorato di ricerca.

I lavori di tesi devono riguardare tematiche inerenti l’area della spiritualità, della religione o della Chiesa avventista. Possono presentare domanda coloro che appartengono alla Chiesa avventista dell’Unione italiana, e che abbiano conseguito la propria laurea presso tutti gli atenei nazionali non avventisti nell’anno accademico 2022.

La domanda deve essere inviata compilando il form presente sulla pagina dedicata al bando (villaaurora.it/concorso-la-luna-e-il-sole/) entro il 31 dicembre 2022.

Premiati edizione 2021 
Nella scorsa edizione del concorso, sono state premiate le seguenti tesi: 
I valori dello scoutismo e il loro impatto nella società del XXI secolo, di Rachele Conti, della comunità avventista di Milano, presentata presso la Facoltà di relazioni pubbliche e comunicazione di impresa dell’ateneo Iulm di Milano. 
Argomento: analisi del metodo scout e i valori che lo scoutismo trasmette, indagando sull’attualità del metodo stesso. 
Saxofono e organo – affinità e contrasti Guy de Lioncourt e Denis Bédard, di Gabriella Ferrara, della comunità avventista di Potenza, presentata presso la Facoltà di “musica da camera” del Conservatorio di musica “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza. 
Argomento: duo saxofono e organo, repertorio di ispirazione sacra e contemporaneo. 
Dal crimine alla fede, uguali ma diversi, di Stefania Floro, della comunità avventista di Bari, presentata presso la Facoltà e-campus dell’Ateneo di Novedrate (CO). 
Argomento: assistenza religiosa nei penitenziari italiani.

Valorizzare lo studio 
Per questo progetto l’Istituto fiorentino si avvale della collaborazione di diverse realtà avventiste tra cui: il CeCsur (Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose), i Ministeri Avventisti per la Gioventù e il gruppo Gsa (Giovani Studiosi Avventisti).

Desideriamo “sostenere e seguire i nostri giovani universitari” afferma Romano “perché possano sentire da parte della Chiesa un forte sostegno nella continua integrazione della loro formazione accademica nel proprio mondo valoriale e nell’essere ‘avventista’”.

“Incoraggio e sprono i tanti nostri carissimi studenti universitari a partecipare a questa iniziativa" conclude il direttore "Che il Signore vi guidi e vi sostenga e soprattutto vi illumini, vi ispiri e vi dia saggezza in ogni momento della vostra vita”. 

 

Condividi

Articoli recenti